157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
133
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 99 x 119,5
Firmata in basso a destra e numerata in basso a sinistra
Esemplare XXXIV/C
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 99 x 119,5
Firmata in basso a destra e numerata in basso a sinistra
Esemplare XXXIV/C
ESTIMATE € 400 - 600
134
GIUSEPPE UNCINI
GIUSEPPE UNCINI
Fabriano 1929 - 2008
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
ESTIMATE € 350 - 450
135
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
ESTIMATE € 500 - 700
136
GIORGIO DE CHIRICO
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Gli archeologi
Stampa litografica a colori, cm 70 x 50
Firmata in basso a destra, numerata e titolata in basso a sinistra
Esemplare: 28/60
Gli archeologi
Stampa litografica a colori, cm 70 x 50
Firmata in basso a destra, numerata e titolata in basso a sinistra
Esemplare: 28/60
ESTIMATE € 200 - 500
137
GIORGIO DE CHIRICO
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Cavalli Antichi
Litografia B/N su carta, cm 62 x 48
Esemplare 23/80
Firmata, titolata e dedicata in basso al centro, numerato in basso a sinistra
Cavalli Antichi
Litografia B/N su carta, cm 62 x 48
Esemplare 23/80
Firmata, titolata e dedicata in basso al centro, numerato in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500
138
ENRICO BAJ
ENRICO BAJ
Milano 1924 - Varese 2003
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
ESTIMATE € 300 - 500
139
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
ESTIMATE € 300 - 500
140
MAURIZIO GALIMBERTI
MAURIZIO GALIMBERTI
Milano 1956
Frammenti Sognosi...
Stampa lambda sotto plexiglass, cm 43 x 78
Timbrato sul retro
Edizione 1/5
Autentica su fotografia dell'Archivio Nordest, Seregno, n° 2657
Frammenti Sognosi...
Stampa lambda sotto plexiglass, cm 43 x 78
Timbrato sul retro
Edizione 1/5
Autentica su fotografia dell'Archivio Nordest, Seregno, n° 2657
ESTIMATE € 400 - 600
141
ARNALDO POMODORO
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
Senza titolo, 1990/91
Calcografia a colori, cm 23,5 x 18
Firmata, datata e numerata in basso; firmata, datata e dedicata sul retro
Esemplare 3/100
Senza titolo, 1990/91
Calcografia a colori, cm 23,5 x 18
Firmata, datata e numerata in basso; firmata, datata e dedicata sul retro
Esemplare 3/100
ESTIMATE € 200 - 500
142
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 800 - 1.200
143
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900
144
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900