157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
37
GIOVANNI OMICCIOLI
GIOVANNI OMICCIOLI
Roma 1907 - 1975
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 200 - 500
38
CARLO CARRA'
CARLO CARRA'
Quargnento 1881 - Milano 1966
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
39
FELICE CARENA
FELICE CARENA
Cumiana 1879 - Venezia 1966
Natura morta, 1962
Olio su tela, cm 40 x 60,5
Firmato in basso a destra; datato sul retro
Natura morta, 1962
Olio su tela, cm 40 x 60,5
Firmato in basso a destra; datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
40
VIRGILIO GUIDI
VIRGILIO GUIDI
Roma 1891 - Venezia 1984
Senza titolo
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 30,8 x 46
Senza titolo
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 30,8 x 46
ESTIMATE € 600 - 900
41
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
42
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
43
DOMENICO CANTATORE
DOMENICO CANTATORE
Ruvo Di Puglia 1906 - Parigi 1998
Donna che dorme, 1960
Olio su cartone applicato su tela, cm 43 x 27
Firmato in basso a sinistra
Donna che dorme, 1960
Olio su cartone applicato su tela, cm 43 x 27
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
44
FRANZ BORGHESE
FRANZ BORGHESE
Roma 1941 - 2005
Il morale è sempre alto
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato in basso a destra
Il morale è sempre alto
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
45
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
46
PAOLO BARATELLA
PAOLO BARATELLA
Bologna 1935
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
47
OSVALDO PERUZZI
OSVALDO PERUZZI
Milano 1907 - 2004
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
48
RENZO VESPIGNANI
RENZO VESPIGNANI
Roma 1924 - 2001
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 800 - 1.200