157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
85
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
86
FRANCO ANGELI
FRANCO ANGELI
Roma 1935 - 1988
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
87
BERNARDO SICILIANO
BERNARDO SICILIANO
Roma 1969
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 600 - 800
88
JOHANNES ITTEN
JOHANNES ITTEN
Svizzera 1888 - 1967
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
89
MASSIMO SANSAVINI
MASSIMO SANSAVINI
Forlì 1961
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
90
MAURIZIO ARCHILLETTI
MAURIZIO ARCHILLETTI
Frosinone 1947 - 2015
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
ESTIMATE € 200 - 500
91
VINCENZO BALSAMO
VINCENZO BALSAMO
Brindisi 1935
Astratto, 2003
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Vincenzo Balsamo, n° F2/56
Astratto, 2003
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Vincenzo Balsamo, n° F2/56
ESTIMATE € 700 - 900
92
ALFONSO BORGHI
ALFONSO BORGHI
Campegine (Re) 1944
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
93
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
94
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
95
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 400 - 600
96
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500