157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
121
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
122
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
124
NOBUYOSHI ARAKI
NOBUYOSHI ARAKI
Tokyo 1940
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
125
RENÉ MAGRITTE
RENÉ MAGRITTE
Lessines 1898 - Bruxelles 1967
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
ESTIMATE € 400 - 600
126
PAUL MANSOUROFF
PAUL MANSOUROFF
Russia 1896 - ? 1983
Rilievo, 1968
Tecnica mista su tavola, cm 47 x 14
Firmato e titolato in basso al centro
Rilievo, 1968
Tecnica mista su tavola, cm 47 x 14
Firmato e titolato in basso al centro
ESTIMATE € 200 - 500
127
PIERO DORAZIO
PIERO DORAZIO
Roma 1927 - Perugia 2005
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
ESTIMATE € 300 - 500
128
PIERO DORAZIO
PIERO DORAZIO
Roma 1927 - Perugia 2005
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 42 x 24
Firmata e dedicata in basso al centro
Prova d'artista
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 42 x 24
Firmata e dedicata in basso al centro
Prova d'artista
ESTIMATE € 150 - 300
129
SAM FRANCIS
SAM FRANCIS
San Mateo 1923 - Santa Monica 1994
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
ESTIMATE € 1.200 - 2.200
130
MIGUEL BERROCAL
MIGUEL BERROCAL
Villanueva de Algaidas 1933
Senza titolo
Bronzo, cm 8,5 (base esclusa)
Firmata sul retro
Esemplare 87/150
Senza titolo
Bronzo, cm 8,5 (base esclusa)
Firmata sul retro
Esemplare 87/150
ESTIMATE € 200 - 500
131
EMILIO SCANAVINO
EMILIO SCANAVINO
Genova 1922 - Milano 1986
Senza titolo
Ceramica policroma, cm 40 x 40
Firmata sul retro
Esemplare 8/25
Senza titolo
Ceramica policroma, cm 40 x 40
Firmata sul retro
Esemplare 8/25
ESTIMATE € 200 - 500
132
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo,
Litografia a colori su carta, cm 70 x 50,5
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 150/199
Senza titolo,
Litografia a colori su carta, cm 70 x 50,5
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 150/199
ESTIMATE € 250 - 550