242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTS
253
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
Il merciaio
Firmato L Tommasi in basso destra
Olio su cartone, cm 31,8X45
Firmato L Tommasi in basso destra
Olio su cartone, cm 31,8X45
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
254
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
Monache in riva al mare
Firmato 'L. Tommasi' in basso a destra, sul retro timbro e firma (Mario) Borgiotti
Olio su tela, cm 38X44
Firmato 'L. Tommasi' in basso a destra, sul retro timbro e firma (Mario) Borgiotti
Olio su tela, cm 38X44
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
255
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
Ardenza: Bagnetti
Firmato 'L Tommasi' in basso a sinistra; sul retro iscrizione 'Ardenza (Livorno) Bagnetti L.Tommasi'
Olio su cartone, cm 33X45,5
Firmato 'L Tommasi' in basso a sinistra; sul retro iscrizione 'Ardenza (Livorno) Bagnetti L.Tommasi'
Olio su cartone, cm 33X45,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
256
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Cascina
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 800
257
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Strada per Altopascio
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 700
258
GUIDO CINOTTI (1870-1932)
GUIDO CINOTTI (1870-1932)
Casolari a Caspoggio
Firmato Cinotti in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 62X62
Firmato Cinotti in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 62X62
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
259
CESARE CIANI (1854-1925)
CESARE CIANI (1854-1925)
La pulitura del grappolo
Firmato C Ciani in basso a destra, sul retro cartellino Esposizione opere di Cesare Ciani, R. Galleria dellAccademia MCM XX VII
Olio su tela incollata su cartone, cm 20,6X33
Firmato C Ciani in basso a destra, sul retro cartellino Esposizione opere di Cesare Ciani, R. Galleria dellAccademia MCM XX VII
Olio su tela incollata su cartone, cm 20,6X33
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
260
GIOVANNI BATTISTA COSTA (1858-1938)
GIOVANNI BATTISTA COSTA (1858-1938)
L'Arno verso Pisa
Firmato Costa in basso destra
Olio su tela, cm 17X31
Firmato Costa in basso destra
Olio su tela, cm 17X31
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
261
UGO MANARESI (1851-1917)
UGO MANARESI (1851-1917)
Barche a secco
Firmato Manaresi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 22X14
Firmato Manaresi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 22X14
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
262
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
Paesaggio invernale
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
263
LORENZO GELATI (1824-1895)
LORENZO GELATI (1824-1895)
Passeggiata sulla collina nei pressi di Firenze
Firmato Gelati e datato 1873 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
Firmato Gelati e datato 1873 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
264
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
Scorcio di Parigi
Firmato R Panerai, Firenze in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 32X21
Firmato R Panerai, Firenze in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 32X21
ESTIMATE € 4.000 - 6.000