242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTS
229
EUGENIO ZAMPIGHI (1859-1944)
EUGENIO ZAMPIGHI (1859-1944)
Le coccole
Firmato Eugenio Zampighi in basso a destra
Olio su tela, cm 57X78
Firmato Eugenio Zampighi in basso a destra
Olio su tela, cm 57X78
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
230
POMPEO MASSANI (1850-1920)
POMPEO MASSANI (1850-1920)
Filando la lana
Firmato P Massani in alto a destra
Olio su tela, cm 30X37
Firmato P Massani in alto a destra
Olio su tela, cm 30X37
ESTIMATE € 400 - 600
231
PIERE SALLE (1835-1900)
PIERE SALLE (1835-1900)
Scena di famiglia in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
ESTIMATE € 700 - 1.000
232
FILIPPO INDONI
FILIPPO INDONI
Il corteggiamento
Firmato F Indoni in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Firmato F Indoni in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
233
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena allegorica
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 105X150
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 105X150
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
234
GIUSEPPE PATANIA (1780-1852)
GIUSEPPE PATANIA (1780-1852)
Diana con Amore e satiro
Firmato G Patania in basso a destra
Olio su tela, cm 50X39
Firmato G Patania in basso a destra
Olio su tela, cm 50X39
ESTIMATE € 1.500 - 3.000
235
ENRICO SORIO (1862-1907)
ENRICO SORIO (1862-1907)
Corpus Domini nella chiesa di Sant Anastasia
Firmato E Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm
Firmato E Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
236
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane donna
Siglato V G in alto a destra
Olio su tavoletta, cm 19X18
Siglato V G in alto a destra
Olio su tavoletta, cm 19X18
ESTIMATE € 600 - 800
237
GALOFRE BALDOMERO (1849-1902)
GALOFRE BALDOMERO (1849-1902)
L'uscita dalla chiesa
Firmato in basso 'B Galofre' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 32X22
Firmato in basso 'B Galofre' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 32X22
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
238
FRANCESCO DE MATTEIS (1852-1917)
FRANCESCO DE MATTEIS (1852-1917)
Tarantella sorrentina
Firmato 'De Matteis' sulla base
Bronzo, alt. cm 28
Firmato 'De Matteis' sulla base
Bronzo, alt. cm 28
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
239
VINCENZO GEMITO (1852-1929)
VINCENZO GEMITO (1852-1929)
Testa di saggio
Firmato 'V Gemito' sul retro
Bronzo, alt cm 50
Firmato 'V Gemito' sul retro
Bronzo, alt cm 50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
240
MARCEL DEBUT (1865-1933)
MARCEL DEBUT (1865-1933)
Figura di guerriero
Firmato ‘Debut’ sulla base
Bronzo, alt cm 70
Firmato ‘Debut’ sulla base
Bronzo, alt cm 70
ESTIMATE € 300 - 500