242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTS
217
GIUSEPPE RIVA (1834-1916)
GIUSEPPE RIVA (1834-1916)
Milano dinverno
Firmato Riva in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X40
Firmato Riva in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X40
ESTIMATE € 200 - 400
218
AAGE GJODESEN (1836-1939)
AAGE GJODESEN (1836-1939)
Paesaggio innevato
Firmato A Gjodesen in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X61
Firmato A Gjodesen in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X61
ESTIMATE € 400 - 500
219
SALVATORE CORVAJA (1872-1962)
SALVATORE CORVAJA (1872-1962)
Contadina sulla neve
Firmato S Corvaja e datato 1940 XIX in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51X75
Firmato S Corvaja e datato 1940 XIX in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51X75
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
220
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggi della Loira con figure
Olio su tela, cm 68X95 (2)
Le tre vedute del lotto, e di quello successivo, che raffigurano paesaggi della Loira, con i suoi magnifici castelli e edifici, esprimono una vena creativa di notevole modernita' per quanto databili allinizio del XIX secolo. I dipinti presentano immagini che travalicano il vedutismo settecentesco per approdare a esiti delicatamente ottocenteschi, utilizzando una morbidezza atmosferica ottenuta grazie a mezzi toni e sfumature: il risultato e' una felice aderenza alla realta'.
Olio su tela, cm 68X95 (2)
Le tre vedute del lotto, e di quello successivo, che raffigurano paesaggi della Loira, con i suoi magnifici castelli e edifici, esprimono una vena creativa di notevole modernita' per quanto databili allinizio del XIX secolo. I dipinti presentano immagini che travalicano il vedutismo settecentesco per approdare a esiti delicatamente ottocenteschi, utilizzando una morbidezza atmosferica ottenuta grazie a mezzi toni e sfumature: il risultato e' una felice aderenza alla realta'.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
221
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Val de Saint Aignan con il castello
Olio su tela, cm 65X85
Olio su tela, cm 65X85
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
223
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Interno di palazzo con affreschi
Olio su tela, cm 56X32
Olio su tela, cm 56X32
ESTIMATE € 400 - 600
224
FABIO FABBI (1861-1946)
FABIO FABBI (1861-1946)
Ritratto di giovanetto
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 123X76
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 123X76
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
225
PIO JORIS (1843-1921)
PIO JORIS (1843-1921)
Scorcio di villa
Firmato P Joris in basso a destra
Olio su tela, cm 87X69
Firmato P Joris in basso a destra
Olio su tela, cm 87X69
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
226
PIO JORIS (1843-1921)
PIO JORIS (1843-1921)
Interno di San Pietro
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
ESTIMATE € 700 - 900
227
SCIPIONE SIMONI (1853-1918)
SCIPIONE SIMONI (1853-1918)
Preghiera in chiesa a Venezia
Firmato Simone Scipione, Venezia in basso a destra
Acquarello su carta, cm 81,5X55
Firmato Simone Scipione, Venezia in basso a destra
Acquarello su carta, cm 81,5X55
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
228
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Figura di donna con turbante
Firma non identificata in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 35X25
Firma non identificata in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 35X25
ESTIMATE € 800 - 1.200