7
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
9
MATTIA BORTOLONI
(Canda, 1695 ; Bergamo, 1750)
La presentazione della Vergine
Olio su tela, cm 41X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
39
PITTORE SENESE DEL XVII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 66X51
La qualita' espressa da questa tela rivela la sua pertinenza alla Scuola centro-italiana con inflessioni che riflettono lo stile di un artista senese ed esiti di stile in analogia con Rutilio Manetti (Siena, 1571 ; 1639). La scioltezza del segno, la fresca stesura, la brillantezza dei pigmenti mostrano valori estetici che evocano il fare pittorico dell'importante maestro. Preme far convogliare l'attenzione sul bellissimo brano delle mani e il modo con cui l'autore descrive la capigliatura scompigliata della Santa, la cui figura si staglia in profondita' grazie al raffinato incarnato, a contrasto con il mirabile fondale azzurro. E' sorprendente l'intensita' espressiva del volto, delineato con delicata sensibilita' ed un gusto estetico inspiegabile, senza tener conto delle profonde meditazioni che il pittore deve aver svolto sui testi della pittura romana, compiendo una mirabile sintesi tra il Classicismo e le moderne istanze naturalistiche.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
42
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 36,5X50,5
Questa affascinante tela e' databile alla prima meta' del XVII secolo. I caratteri di stile e di scrittura suggeriscono subito l'area di produzione capitolina e l'ambito culturale in cui e' stata concepita. L'atmosfera, l'aria rarefatta e il taglio realistico evocano i nomi di Goffredo Wals, Agostino Tassi e, in modo particolare, di Filippo di Liagno detto 'Filippo Napoletano', protagonista del Paesismo d'inizio Seicento con Adam Elsheimer e altre personalita' di origine nordica presenti a Roma. All'influenza fiamminga e olandese rimandano le figure rapidamente schizzate ma tracciate con precisione e accuratezza, memori di quelle callottiane e di Bartolomeo Breenbergh. Tipiche sono le nuvole e la netta delineazione dei contrasti tra luce e ombra che si riscontrano nelle opere del Napoletano attorno agli anni 1620-1625, quando il pittore coniuga in maniera ammirevole lucidita' di visione con sensibilita', preannunciando le creazioni di Claude Lorrain e le tematiche peculiari al Naturalismo dei Bamboccianti.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
49
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Baccanale
Olio su tela, cm 45X70
Di gusto nordico e barocco, la tela in esame si attribuisce ad un artista francese o fiammingo, formatosi sugli esempi italiani del Seicento ma verosimilmente attivo nel secolo successivo. La scena descrive in primo piano due figure danzanti e a destra, sdraiate sull'erba, si scorgono, oramai ebbri, gli altri partecipanti al festino. Il fondale si apre su un ampio paesaggio ed e' questo che presenta un carattere di sapore rocaille, indirizzando la datazione al Settecento. E' difficile esprimere un parere attributivo, mentre e' indubbia la bella qualita' pittorica e decorativa dell'immagine che, solo interessata da una lieve vernice ossidata, e' da considerare in buone condizioni di conservazione.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
71
GIOVANNI COLI (attr. a)
(San Quirico, Lucca 1636 ; 1681)
FILIPPO GHERARDI (attr. a)
(Lucca, 1643 ; 1704)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
78
LUCIANO BORZONE
(Genova, 1590 ; 1645)
Ritratto d'uomo in armatura
Olio su tela, cm 47X37
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
86
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena di genere
Olio su tavola, cm 60X53
I caratteri di stile e scrittura del dipinto suggeriscono l'attribuzione ad un autore di scuola olandese attivo durante il XVIII secolo. Il soggetto raffigurato descrive alcune figure attorno ad un tavolo in una ambientazione di gusto italianizzante. Si tratta di una rappresentazione peculiare alla pittura dei Paesi Bassi, che sin dalle prove di Brueghel il vecchio, e in seguito di David Teniers, offre una descrizione di scene dalla vita popolare.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000