494
FERDINANDO SANFELICE (attr. a)
(Napoli, 1675 ; 1748)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
LOTS
521
SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno, 1659 ; Venezia, 1734)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
524
DONATO CRETI
DONATO CRETI
(Cremona, 1671 ; Bologna, 1749)
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
528
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000