494
FERDINANDO SANFELICE (attr. a)
(Napoli, 1675 ; 1748)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
LOTS
497
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
498
PIETRO CAPPELLI
PIETRO CAPPELLI
(Napoli, 1660/ 1670 ; intorno al 1724/27)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
499
GIOVANNI COSENZA
GIOVANNI COSENZA
(notizie 1727 o 1739 ; 1778)
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
500
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 ; 1719)
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
501
GIOVANNI MARIA VIANI
GIOVANNI MARIA VIANI
(Bologna, 1636 ; 1700)
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
San Pietro
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
504
FRANCESCO ALLEGRINI
FRANCESCO ALLEGRINI
(Roma, 1624 ; 1684)
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
505
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
Vergine annunciata
Tempera su tavola, cm 50X28,5
Tempera su tavola, cm 50X28,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
506
MASSIMO STANZIONE
MASSIMO STANZIONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 circa ; Napoli 1656)
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
507
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800