494
FERDINANDO SANFELICE (attr. a)
(Napoli, 1675 ; 1748)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
Archivio Zeri, n. 52331 (come anonimo napoletano del XVII Secolo)
Di carattere solimenesco, la tela in esame presenta una eccellente conservazione e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono di trovarci al cospetto di una rara prova pittorica di Ferdinando Sanfelice (Napoli, 1675 ; 1748). Le fonti ricordano l'artista quale allievo di Francesco Solimena ma la sua notorietà è dettata dall'attività di architetto, legata soprattutto a due edifici storici che nel tempo sono divenuti simbolo di Napoli: il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, che porta appunto il suo nome, entrambi situati nel cuore del Rione Sanità. Sappiamo che Sanfelice iniziò una carriera autonoma intorno al 1700 con le tele per la chiesa di San Carlo fuori Porta San Gennaro raffiguranti la Visione di San Carlo e la Vergine con i Santi Gennaro, Benedetto e Scolastica che esibiscono una profonda assimilazione del metro solimeniano. Metro che riscontriamo nella tela qui presentata e che di riflesso si può confrontare con quella di medesimo soggetto conservata nella Curia Arcivescovile di Salerno, pur prendendo atto di una sua realizzazione da collocare alla maturità, in cui, tuttavia, è possibile cogliere similitudini nei volti e in alcuni dettagli morelliani.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò, I, Napoli 1986, pp. 12 s., 27, 43, 46, 79, 97, 124
M. A. Pavone, Pittori Napoletani del Primo Settecento. Fonti e documenti, Napoli 1997, pp. 157.159, fig. 62
B. De Dominici, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro ; A. Zezza, III, 2, Napoli 2008, pp. 1240-1260
LOTS
437
PELLEGRO PIOLA
PELLEGRO PIOLA
(Genova, 1617 ; 1640)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 95X136
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 95X136
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
438
GIROLAMO PESCI (attr. a)
GIROLAMO PESCI (attr. a)
(Roma, 1679 ; 1759)
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
440
FRANCESCO FONTEBASSO
FRANCESCO FONTEBASSO
(Venezia, 1707 ; 1769)
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
441
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1720 ; Firenze, 1788)
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
442
PIETER VAN BOUCLE
PIETER VAN BOUCLE
(Anversa, 1610 circa ; Parigi, 1673)
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
443
NICOLAES BERCHEM
NICOLAES BERCHEM
(Haarlem, 1620 ; Amsterdam, 1683)
Paesaggio con scena pastorale
Firmato in maniera indistinta in basso a destra
Olio su tavola, cm 31,5X42,5
Paesaggio con scena pastorale
Firmato in maniera indistinta in basso a destra
Olio su tavola, cm 31,5X42,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
444
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Storie del figliol prodigo
Olio su tela, cm 38X55 (2)
Olio su tela, cm 38X55 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
445
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 ; 1750)
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
ESTIMATE € 500 - 800
446
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
(Roma, 1723 ; 1790)
Veduta del Porto di Ripetta
Veduta di Piazza Navona
Veduta della Fontana di Trevi
Veduta di San Giovanni in Laterano
Olio su tela, cm 49,5X62 (4)
Veduta del Porto di Ripetta
Veduta di Piazza Navona
Veduta della Fontana di Trevi
Veduta di San Giovanni in Laterano
Olio su tela, cm 49,5X62 (4)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
447
GIACINTO BRANDI
GIACINTO BRANDI
(Poli, 1623 ; Roma, 1691)
Testa di profeta
Olio su tela, cm 74,5X61
Testa di profeta
Olio su tela, cm 74,5X61
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
448
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 ; Roma, 1724)
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
ESTIMATE € 500 - 800