610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
685
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di nature morte
Olio su tela, cm 70X50 (2)
Olio su tela, cm 70X50 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
686
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano o Torino, 1636 - Napoli, 1688)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
687
JACOPO MARIESCHI
JACOPO MARIESCHI
(Venezia, 1711 - 1794)
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
688
DIRCK VAN DELEN
DIRCK VAN DELEN
(Heusden, 1604 o 1605 - Arnemuiden, 16 maggio 1671)
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
689
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
691
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(Attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
692
ANDREA URBANI
ANDREA URBANI
(Venezia, 1711 - Padova, 1798)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
693
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
694
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di marine con vascelli
Olio su tela, cm 100X130 (2)
Olio su tela, cm 100X130 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
695
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
697
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 99X82
Olio su tela, cm 99X82
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
698
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
ESTIMATE € 5.000 - 8.000