610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
625
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli prima della metà del XVIII secolo)
La Strage degli Innocenti
Firmato in basso al centro
Olio su tela, cm 45X76
La Strage degli Innocenti
Firmato in basso al centro
Olio su tela, cm 45X76
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
626
ANDREA LOCATELLI (attr. a)
ANDREA LOCATELLI (attr. a)
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 40X30
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 700 - 1.000
628
LEANDRO BASSANO (scuola di)
LEANDRO BASSANO (scuola di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
629
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio di fantasia con edificio
Paesaggio di fantasia con ponte e figure
Olio su tela, cm 79X114 (2)
Paesaggio di fantasia con ponte e figure
Olio su tela, cm 79X114 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
630
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X147
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X147
ESTIMATE € 500 - 800
631
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
La moltiplicazione dei pani e dei pesci
Olio su tela, cm 89X126
Olio su tela, cm 89X126
ESTIMATE € 500 - 800
633
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Il ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 128X104
Olio su tela, cm 128X104
ESTIMATE € 500 - 800
634
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio pastorale con armenti
Olio su tela, cm 90X70
Paesaggio pastorale con armenti
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 500 - 800
635
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Rinaldo e Armida
Olio su tela, cm 86,5X72,5
Olio su tela, cm 86,5X72,5
ESTIMATE € 500 - 800
636
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
ESTIMATE € 10.000 - 15.000