610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
650
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Gesù Bambino addormentato
Olio su tela, cm 40X70
Olio su tela, cm 40X70
ESTIMATE € 200 - 500
651
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di magistrato
Olio su tela, cm 125X95
Olio su tela, cm 125X95
ESTIMATE € 500 - 800
652
FRANÇOIS PASCAL SIMON GÉRARD (maniera di)
FRANÇOIS PASCAL SIMON GÉRARD (maniera di)
(Roma, 1770 - Parigi, 1837)
Ritratto di dama con la figlia
Olio su tela, cm 155X102
Ritratto di dama con la figlia
Olio su tela, cm 155X102
ESTIMATE € 750 - 950
653
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
ESTIMATE € 500 - 800
654
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
(Bruxelles, 1604 - 1662)
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
655
GASPAR ADRIAENSZ VAN WITTEL (maniera di)
GASPAR ADRIAENSZ VAN WITTEL (maniera di)
(Amersfoort, 1653 - Roma, 1736)
Veduta di Roma con Trinità dei Monti
Olio su rame, cm 30X44
Veduta di Roma con Trinità dei Monti
Olio su rame, cm 30X44
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 98X123
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 98X123
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
657
LUCIA ANGUISSOLA (attr. a)
LUCIA ANGUISSOLA (attr. a)
(Cremona, 1536 circa - 1565 circa)
Autoritratto
Olio su rame, cm 20,5X16,5
Autoritratto
Olio su rame, cm 20,5X16,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
658
CICCIO GRAZIANI
CICCIO GRAZIANI
(Attivo a Napoli e a Roma nella seconda metà del secolo XVII)
Battaglie tra cavallerie europee (2)
Olio su tela, cm 28X40
Battaglie tra cavallerie europee (2)
Olio su tela, cm 28X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
659
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Allegoria della Giustizia
Olio su tela, cm 84X155
Olio su tela, cm 84X155
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
660
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 - 1719)
Santa Teresa riceve le stimmate
Olio su rame, cm 21X17
Santa Teresa riceve le stimmate
Olio su rame, cm 21X17
ESTIMATE € 500 - 800