610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
867
CORRADO GIAQUINTO (bottega di)
CORRADO GIAQUINTO (bottega di)
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Putti
Olio su tela, cm 66X54 (2)
Putti
Olio su tela, cm 66X54 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
868
PITTORE BRESCIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BRESCIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di cucina
Olio su tela, cm 104X133
Olio su tela, cm 104X133
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
869
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 - 1750)
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
870
ANDREA LOCATELLI
ANDREA LOCATELLI
(Roma, 1693 - 1741)
Paesaggio con le cascate di Tivoli
Olio su argento, diametro cm 17
Paesaggio con le cascate di Tivoli
Olio su argento, diametro cm 17
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
871
JACQUES VAILLANT
JACQUES VAILLANT
(Amsterdam, 1643 - Berlino, 1691)
Antioco e Stratonice
Firmato
Olio su tela, cm 240X300
Antioco e Stratonice
Firmato
Olio su tela, cm 240X300
ESTIMATE € 15.000 - 24.000
872
GIUSEPPE NOGARI (attr. a)
GIUSEPPE NOGARI (attr. a)
(Venezia, 1699 - 1763)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 49X39
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 49X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
873
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Deposizione
Olio su tela, cm 134X152
Olio su tela, cm 134X152
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
874
PIETER LASTMAN (attr. a)
PIETER LASTMAN (attr. a)
(Amsterdam, 1583 - 1633)
Paesaggio con Venere, Rea Silvia, Romolo e Remo
Olio su tavola, cm 34X47,5
Paesaggio con Venere, Rea Silvia, Romolo e Remo
Olio su tavola, cm 34X47,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
876
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 112X95
Olio su tela, cm 112X95
ESTIMATE € 800 - 1.200
877
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1684 - 1736)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
878
GONZALES COQUES (attr. a)
GONZALES COQUES (attr. a)
(Anversa, 1618 - 1684)
Ritratto d'uomo con cappello
Olio su tela, cm 63X54
Ritratto d'uomo con cappello
Olio su tela, cm 63X54
ESTIMATE € 1.500 - 2.500