610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
1023
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
ESTIMATE € 200 - 500
1024
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1025
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1026
ACHILLE GLISENTI
ACHILLE GLISENTI
Brescia 1848 - Firenze 1906
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
ESTIMATE € 500 - 700
1027
ADOLFO SIMEONE
ADOLFO SIMEONE
Napoli 1885 - ?
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
ESTIMATE € 100 - 200
1028
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
In visita alla Grotta di Lourdes
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 600 - 800
1029
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli 1818 - 1910
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
ESTIMATE € 600 - 800
1030
GIOVANNI GOVERNATO
GIOVANNI GOVERNATO
Saluzzo 1889 - Genova 1951
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
ESTIMATE € 650 - 850
1032
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena 1862 - Porto Ceresio 1958
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1033
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 500 - 800
1034
AUGUSTE HIOLLE
AUGUSTE HIOLLE
XIX-XX
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
ESTIMATE € 400 - 600