610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
723
GIACINTO GIMIGNANI
GIACINTO GIMIGNANI
(Pistoia, 1606 - Roma, 1681)
Busto femminile
Olio su tela applicato su tavola, cm 23X19
Busto femminile
Olio su tela applicato su tavola, cm 23X19
ESTIMATE € 800 - 1.200
724
BARTOLOMEO GUIDOBONO
BARTOLOMEO GUIDOBONO
(Savona, 1654 - Torino, 1709)
San Francesco in estasi confortato dall'angelo musicante
Olio su tela, cm 55X39
San Francesco in estasi confortato dall'angelo musicante
Olio su tela, cm 55X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
725
GIUSEPPE BALDRIGHI
GIUSEPPE BALDRIGHI
(Stradella, 1722 - Parma, 1803)
Concerto
Olio su cartoncino, cm 21,5X17
Concerto
Olio su cartoncino, cm 21,5X17
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
726
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
(Ferrara, 1665 - 1698)
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
ESTIMATE € 500 - 800
727
GIUSEPPE PUGLIA detto il BASTARO
GIUSEPPE PUGLIA detto il BASTARO
(Roma, 1600 - 1636)
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
La Vergine annunciata (?)
Olio su tela, cm 66X52
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
729
CARLO MARATTI (attr. a)
CARLO MARATTI (attr. a)
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Scena mitologica
Olio su tavola tonda, diam. cm 13
Scena mitologica
Olio su tavola tonda, diam. cm 13
ESTIMATE € 300 - 500
730
PITTORE DI STILE MANIERISTA
PITTORE DI STILE MANIERISTA
Venere e Cupido
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
731
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 27X19,5
Olio su tela, cm 27X19,5
ESTIMATE € 300 - 500
732
PITTORE ATTIVO NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO NEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con casolari e figure
Olio su tela, cm 49X79
Olio su tela, cm 49X79
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
733
MARCO GOZZI (attr. a)
MARCO GOZZI (attr. a)
(San Giovanni Bianco, 1759 - Bergamo, 1839)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
ESTIMATE € 500 - 800
734
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
(Roma, 1723 - 1790)
Veduta di Piazza di Spagna
Olio su tela, cm 70X77
Veduta di Piazza di Spagna
Olio su tela, cm 70X77
ESTIMATE € 300 - 500