610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
807
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
809
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 119X98
Olio su tela, cm 119X98
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
810
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 120,5X179
Olio su tela, cm 120,5X179
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
811
PITTORE RUBENSIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE RUBENSIANO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 66,5X99
Olio su tavola, cm 66,5X99
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
812
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Gli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele
Olio su tela, cm 140X115
Olio su tela, cm 140X115
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
813
GIUSEPPE MARIA CRESPI (attr.a)
GIUSEPPE MARIA CRESPI (attr.a)
(Bologna, 1665 - 1747)
Paesaggio con bimbi, cane e torrente
Olio su tela, cm 87X95
Paesaggio con bimbi, cane e torrente
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
815
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Il buon samaritano
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
816
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo (Francesco Salvi, capitano del popolo di Siena?)
Olio su tavola, cm 53X39
Olio su tavola, cm 53X39
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
817
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
(Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625)
La fucina di Vulcano e Venere
La fucina di Vulcano e Venere
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
818
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Filippo Neri e Madonna con il Bambino
Olio su rame, cm 23X17
Olio su rame, cm 23X17
ESTIMATE € 200 - 500