610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTS
662
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
(Canale di Serino, 1657 - Napoli, 1747)
San Bonaventura riceve dalla Madonna il gonfalone del Santo Sepolcro
Olio su tela, cm 97X73
San Bonaventura riceve dalla Madonna il gonfalone del Santo Sepolcro
Olio su tela, cm 97X73
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
663
AMBROSIUS BENSON
AMBROSIUS BENSON
(Lombardia, 1495/1500 - Bruxelles, 1550)
Figura femminile
Olio su tela, cm 35X27
Figura femminile
Olio su tela, cm 35X27
ESTIMATE € 9.000 - 11.000
664
PITTORE DEL XV SECOLO (maniera di)
PITTORE DEL XV SECOLO (maniera di)
Santa Caterina
Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 103X37 (2)
Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 103X37 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
665
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 - Piacenza, 1698)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 140X200
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 140X200
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
666
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
667
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta di frutti ed ortaggi con porcellini d'India
Olio su tela, cm 64X78
Olio su tela, cm 64X78
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
668
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1749 - 1814)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (2)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
669
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1749 - 1814)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (2)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
670
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1749 - 1814)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (3)
Nature morte
Gouache su carta, cm 17X22 (3)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
671
PITTORE LOMBARDO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XV-XVI SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tavola, cm 94X51
Olio su tavola, cm 94X51
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
672
GIULIO CESARE PROCACCINI (attr. a)
GIULIO CESARE PROCACCINI (attr. a)
(Bologna, 1574 - Milano,1625)
Ritratto di San Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 67X54
Ritratto di San Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 67X54
ESTIMATE € 4.000 - 6.000