575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
585
ALESSANDRO FORTUNA (attr. a)
ALESSANDRO FORTUNA (attr. a)
(Roma, 1596 - 1623)
Maddalena
Olio su tela cm 146X110
Maddalena
Olio su tela cm 146X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
586
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 32X43
Olio su tela, cm 32X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
587
FRANCESCO MARTINOTTI
FRANCESCO MARTINOTTI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 51X80
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 51X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
588
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Paesaggio con uomo a cavallo, armenti e cane
Olio su tela, cm 59X42
Olio su tela, cm 59X42
ESTIMATE € 500 - 800
590
GÉRARD DE LAIRESSE
GÉRARD DE LAIRESSE
(Liegi, 1641 - Amsterdam, 1711)
Scena storica
Olio su tela, cm 150X108
Scena storica
Olio su tela, cm 150X108
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
591
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 106,5X152
Olio su tela, cm 106,5X152
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
593
TIZIANO VECELLIO (seguace di)
TIZIANO VECELLIO (seguace di)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Danae
Olio su tela, cm 125X188
Danae
Olio su tela, cm 125X188
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
594
DOMENICO MANETTI (attr. a)
DOMENICO MANETTI (attr. a)
(Siena, 1609 - 1664)
Il banchetto di Cleopatra
Olio su tela, cm 91X181
Il banchetto di Cleopatra
Olio su tela, cm 91X181
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
595
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - Parma, 1712 o 1703)
Battaglia
Olio su tela, cm 59X73
Battaglia
Olio su tela, cm 59X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
596
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Scorcio di città con figure
Olio su tela, cm 80X100
Olio su tela, cm 80X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000