575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
714
GIOVANNI PAOLO CENNINI (attr. a)
GIOVANNI PAOLO CENNINI (attr. a)
(Roma, attivo nel XVII-XVIII secolo)
Natura morta con frutti ed uva
Olio su tela, cm 78X100
Natura morta con frutti ed uva
Olio su tela, cm 78X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
715
FRANCESCO AVIANI (attr. a)
FRANCESCO AVIANI (attr. a)
(Vicenza, 1662/63 - 1715)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 97X136
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 97X136
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
717
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Figura mulìebre
Olio su tavola ottagonale, cm 43X30
Olio su tavola ottagonale, cm 43X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
718
JAN BOTH (attr. a)
JAN BOTH (attr. a)
(Utrecht, 1618 - 1652)
Paesaggio con viandanti
Olio su tela, cm 44,5X33,5
Paesaggio con viandanti
Olio su tela, cm 44,5X33,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
719
GIOVANNI ANDREA SIRANI
GIOVANNI ANDREA SIRANI
(Bologna, 1610 - 1670)
La Carità romana (Cimone e Pero)
Olio su tela, cm 31X23
La Carità romana (Cimone e Pero)
Olio su tela, cm 31X23
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
720
CLAUDE LOUIS CHATELET
CLAUDE LOUIS CHATELET
(Parigi, 1753 - 1794)
Paesaggio di fantasia con palme e piramidi
Olio su tavola, cm 28X38, cornice a bacchetta d'epoca
Paesaggio di fantasia con palme e piramidi
Olio su tavola, cm 28X38, cornice a bacchetta d'epoca
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
721
PIETRO LABRUZZI
PIETRO LABRUZZI
(Roma, 1739 - 1805)
Apparizione di Gesù Bambino ed un Angelo a Sant'Antonio
Olio su rame, cm 49,7X37,5
Apparizione di Gesù Bambino ed un Angelo a Sant'Antonio
Olio su rame, cm 49,7X37,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
722
CORRADO GIAQUINTO
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
724
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 64,5X68
Olio su tela, cm 64,5X68
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
725
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola a fondo oro, cm 32,3X19
Provenienza:
Tempera su tavola a fondo oro, cm 32,3X19
Provenienza:
ESTIMATE € 10.000 - 15.000