575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
666
VIRGINIA DA VEZZO (attr. a)
VIRGINIA DA VEZZO (attr. a)
(Velletri, 1601 - Parigi, 1638)
Giuditta con la testa di Oloferne
Olio su rame, cm 22X17
Giuditta con la testa di Oloferne
Olio su rame, cm 22X17
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
667
VINCENT MALÒ (attr.a)
VINCENT MALÒ (attr.a)
(Cambrai, 1595/1600 circa - Roma, 1649)
Mosè e il miracolo della manna
Il Ratto delle Sabine
Mosè e il miracolo della manna
Il Ratto delle Sabine
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
668
ADRIAEN LIEVENSZ VAN DER POEL (attr. a)
ADRIAEN LIEVENSZ VAN DER POEL (attr. a)
(Delft, 1628 - Leiden, 1671)
Paesaggio con incendio e bivacco di soldati
(guerra di Troia?)
Paesaggio con incendio e bivacco di soldati
(guerra di Troia?)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
669
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Vanitas, con strumenti e spartito musicale, carte da gioco, melograni, fiasca e perle
Olio su tela, cm 90X103
Olio su tela, cm 90X103
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
670
ANDREA LOCATELLI
ANDREA LOCATELLI
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio con figure in un temporale
Olio su tela, cm 73X99
Paesaggio con figure in un temporale
Olio su tela, cm 73X99
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
671
LUDOVICO CARRACCI (attr. a)
LUDOVICO CARRACCI (attr. a)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Scena di martirio
Olio su Tela, cm 41X29
Scena di martirio
Olio su Tela, cm 41X29
ESTIMATE € 800 - 1.200
673
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 150X112
Olio su tela, cm 150X112
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
674
JAN LOOTEN (attr. a)
JAN LOOTEN (attr. a)
(Amsterdam, 1618 - Inghilterra, 1681)
Veduta di paesaggio invernale con osteria in primo piano
Olio su tela, cm 130X96
Veduta di paesaggio invernale con osteria in primo piano
Olio su tela, cm 130X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
675
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
(Bruxelles, 1604 - 1662)
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
676
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Veduta del Canal Grande e Punta della Salute
Veduta del Bacino di San Marco
Veduta del Canal Grande e Punta della Salute
Veduta del Bacino di San Marco
ESTIMATE € 800 - 1.200
677
HENDRICK DE CLERCK (cerchia di)
HENDRICK DE CLERCK (cerchia di)
(Bruxelles, 1570 circa - 1630)
Incoronazione della Vergine
Olio su tavola, cm 46,5X40
Incoronazione della Vergine
Olio su tavola, cm 46,5X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000