575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
561
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Madonna con il Bimbo
Tempera su fondo oro, cm 26X20 con cornice
Tempera su fondo oro, cm 26X20 con cornice
ESTIMATE € 200 - 500
562
VENCESLAO WEHRLIN
VENCESLAO WEHRLIN
(Torino, 1746 (?) - Firenze, 1780)
Scena di interno con filatrice
Olio su tavola, cm 39X28
Scena di interno con filatrice
Olio su tavola, cm 39X28
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
563
DAVID TENIER (maniera di)
DAVID TENIER (maniera di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 17X22
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 17X22
ESTIMATE € 400 - 600
565
ROSA DA TIVOLI (maniera di)
ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Scena campestre con pastore, armenti e rovine
Olio su tela, cm 30X35
Scena campestre con pastore, armenti e rovine
Olio su tela, cm 30X35
ESTIMATE € 200 - 500
566
DAVID TENIERS
DAVID TENIERS
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Interno di osteria con fumatori
Olio su tavola, cm 27X38
Interno di osteria con fumatori
Olio su tavola, cm 27X38
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
567
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - 1731 circa)
Scena d'interno di cucina
Olio su tela, cm 57X49
Scena d'interno di cucina
Olio su tela, cm 57X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
568
GASPAR PEETER VERBRUGGEN II
GASPAR PEETER VERBRUGGEN II
(Anversa, 1664 - 1730)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 91X73
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 91X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
569
DOMENICO PARODI (attr.a)
DOMENICO PARODI (attr.a)
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 97X76
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 97X76
ESTIMATE € 800 - 1.200
570
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 63,5X81,5
Olio su tela, cm 63,5X81,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
571
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 51X67
Olio su tela, cm 51X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
572
BERNARD KEIL detto MONSÙ BERNARDO
BERNARD KEIL detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Filatrice e raccoglitore di erbe
(Allegoria della Terra)
Filatrice e raccoglitore di erbe
(Allegoria della Terra)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000