575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
513
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta della fontana Medina
Matita e acquerello su carta, cm 9,5X17
Matita e acquerello su carta, cm 9,5X17
ESTIMATE € 200 - 500
514
MARIA LUIGIA RAGGI
MARIA LUIGIA RAGGI
(Genova, 1742 - 1813)
Paesaggio con rovine e figure
Tempera su carta, cm 24X32
Paesaggio con rovine e figure
Tempera su carta, cm 24X32
ESTIMATE € 500 - 800
515
NICOLAS DIDIER BOGUET (attr. a)
NICOLAS DIDIER BOGUET (attr. a)
(Chantilly, 1755 - Roma, 1839)
Paesaggio con torrente, lago, villaggio fortificato e figure
Olio su tela, cm 60X73
Paesaggio con torrente, lago, villaggio fortificato e figure
Olio su tela, cm 60X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
516
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 50X65
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 50X65
ESTIMATE € 500 - 800
517
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
San Giovanni Battista in un paesaggio
Olio su tela, cm 55X55
San Giovanni Battista in un paesaggio
Olio su tela, cm 55X55
ESTIMATE € 500 - 1.000
518
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con torre, torrente e viandanti
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
ESTIMATE € 200 - 500
519
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio marino con rovine, barca e figure
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
Olio su tavola tonda, diam. cm 25
ESTIMATE € 200 - 500
520
FILIPPO NAPOLETANO (cerchia di)
FILIPPO NAPOLETANO (cerchia di)
Capriccio con tempio, nave alla fonda e figure
Olio su tavola tonda, diam. cm 27
Olio su tavola tonda, diam. cm 27
ESTIMATE € 400 - 600
521
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1710 circa - Perugia, 1752)
Paesaggio con torrente, mulino e figure
Olio su tavola tonda, diam. cm 26
Paesaggio con torrente, mulino e figure
Olio su tavola tonda, diam. cm 26
ESTIMATE € 200 - 500
522
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio con tempio in rovina e pastore
Olio su tavola tonda, diam. cm 29
Paesaggio con tempio in rovina e pastore
Olio su tavola tonda, diam. cm 29
ESTIMATE € 400 - 600
523
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Mosè e il miracolo della fonte
Olio su tela, cm 35X88
Olio su tela, cm 35X88
ESTIMATE € 500 - 800
524
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio romano con figure
Olio su tavola, cm 43X86
Olio su tavola, cm 43X86
ESTIMATE € 300 - 500