575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
549
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Eyeole e Polinice
Iscritto sul retro: J. Lori David
Olio su tela, cm 52X72
Iscritto sul retro: J. Lori David
Olio su tela, cm 52X72
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
550
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio
Olio su tela ottagonale, cm 30X32
Olio su tela ottagonale, cm 30X32
ESTIMATE € 800 - 1.200
551
CLAUDE-JOSEPH VERNET (maniera di)
CLAUDE-JOSEPH VERNET (maniera di)
(Avignone, 1714 - Parigi, 1789)
Il cardinale Acquaviva in visita a Caprarola
Tempera su carta, cm 34X76
Il cardinale Acquaviva in visita a Caprarola
Tempera su carta, cm 34X76
ESTIMATE € 500 - 800
552
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio marino con banchina e barche
Olio su tavola parchettata, cm 45X60
Olio su tavola parchettata, cm 45X60
ESTIMATE € 500 - 800
554
ANGELICA KAUFFMANN (maniera di)
ANGELICA KAUFFMANN (maniera di)
(Coira, 1741 - Roma, 1807)
Bacco bambino
Olio su tela, cm 37X30
Bacco bambino
Olio su tela, cm 37X30
ESTIMATE € 200 - 500
555
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
San Giovanni Evangelista
Olio su tela, cm 100X75
Olio su tela, cm 100X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
556
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Grotta di Virgilio
Acquerello su carta, cm 13X41
Siglato in basso a destra: P
Acquerello su carta, cm 13X41
Siglato in basso a destra: P
ESTIMATE € 300 - 500
557
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Figure femminili al pozzo
Olio su tavola, cm 24X28,5
Olio su tavola, cm 24X28,5
ESTIMATE € 200 - 500
559
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
(attivo in Piemonte, notizie 1646-1696)
Natura morta con frutti
Tempera su pergamena, cm 37X47
Natura morta con frutti
Tempera su pergamena, cm 37X47
ESTIMATE € 200 - 500
560
HERMAN VAN SWANEVELT detto HERMAN D'ITALIE (attr. a)
HERMAN VAN SWANEVELT detto HERMAN D'ITALIE (attr. a)
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Paesaggio con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 75X98
Paesaggio con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 75X98
ESTIMATE € 500 - 800