575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
834
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Scena di genere in un giardino
Olio su tela, cm 50X60
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 250 - 500
836
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con mura aureliane
Olio su tavola, cm 26X31
Olio su tavola, cm 26X31
ESTIMATE € 300 - 500
837
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT
(Anversa, 1667 - 1746)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 74X71
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 74X71
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
838
STEVAERTS PALAMEDES (attr. a)
STEVAERTS PALAMEDES (attr. a)
(Londra o forse Scozia, 1607 - Delft, 1638)
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 35X48
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 35X48
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
842
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio boschivo con fanciulla
Paesaggio boschivo con cascata
Olio su tela, diam. cm 62 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio boschivo con fanciulla
Paesaggio boschivo con cascata
Olio su tela, diam. cm 62 (2)
ESTIMATE € 600 - 900
843
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con acquedotto e figure
Paesaggio lacustre con viandanti
Olio su tela, cm 47X62 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con acquedotto e figure
Paesaggio lacustre con viandanti
Olio su tela, cm 47X62 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
844
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Veduta costiera con pescatore
Veduta costiera con case e pescatori
Firmato 'A. Godcahux' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X116 (2)
Veduta costiera con pescatore
Veduta costiera con case e pescatori
Firmato 'A. Godcahux' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X116 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
846
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Veduta di una spiaggia con pescatori in Bretagna
Firmato 'E.Villiard' e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Veduta di una spiaggia con pescatori in Bretagna
Firmato 'E.Villiard' e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 1.000 - 1.600
847
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Fiume con barca ed un ponte nella regione di Bordeaux
Firmato 'E.Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Fiume con barca ed un ponte nella regione di Bordeaux
Firmato 'E.Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 1.000 - 1.600
848
ERCOLE CALVI
ERCOLE CALVI
Verona 1824 - 1900
Veduta di Civate sul lago di Como
Firmato 'E Calvi' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X49
Veduta di Civate sul lago di Como
Firmato 'E Calvi' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000