575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTS
762
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di uomo con mappamondo
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto di uomo con mappamondo
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
763
NICOLAS POUSSIN (seguace di)
NICOLAS POUSSIN (seguace di)
(Les Andelys, 1594 - Roma, 1665)
Martirio di Sant'Erasmo
Olio su tela, cm 96X73
Martirio di Sant'Erasmo
Olio su tela, cm 96X73
ESTIMATE € 500 - 800
765
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI (attr. a)
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI (attr. a)
(San Miniato, 1559 - Roma, 1613)
San Francesco
Olio su tela, cm 76X57
San Francesco
Olio su tela, cm 76X57
ESTIMATE € 500 - 800
766
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
767
VINCENZO DANDINI (attr. a)
VINCENZO DANDINI (attr. a)
(Firenze, 1607 - 1675)
Emblema
Olio su tela, cm 205X154
Emblema
Olio su tela, cm 205X154
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
768
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 59X84
Olio su tela, cm 59X84
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
769
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT (maniera di)
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT (maniera di)
(Lione, 1728 - 1808)
Veduta di palazzo con figure
Olio su tela, cm 51X64
Veduta di palazzo con figure
Olio su tela, cm 51X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
770
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Forno di Canale, 1709 - Belluno, 1784)
Olio su tela, cm 50X70
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 500 - 800
771
ROSA DA TIVOLI (cerchia di)
ROSA DA TIVOLI (cerchia di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Scena campestre con pastori e armenti
Olio su tela, cm 70X100
Scena campestre con pastori e armenti
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 400 - 600
772
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 117X143
Olio su tela, cm 117X143
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
773
BERNARDO STROZZI (bottega di)
BERNARDO STROZZI (bottega di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 170X220
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 170X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000