51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
36
NICOLAS DE GYSELAER (attr. a)
NICOLAS DE GYSELAER (attr. a)
(Leida, 1583 - Utrecht, 1654)
Guardie che giocano a dadi e si scaldano in un interno
Olio su tavola, cm 40X33
Guardie che giocano a dadi e si scaldano in un interno
Olio su tavola, cm 40X33
ESTIMATE € 800 - 1.200
60
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
(Verona, 1586 - 1630)
San Carlo Borromeo
Olio su tela applicata su tavola, cm 55,5X43
San Carlo Borromeo
Olio su tela applicata su tavola, cm 55,5X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
63
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 32X50
Battaglia
Olio su tela, cm 32X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
77
GIOVANNI BATTISTA VOLPATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA VOLPATO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1633 - 1706)
Natività
Olio su tela, cm 175X129
Natività
Olio su tela, cm 175X129
ESTIMATE € 800 - 1.200
90
GIOVANNI DOMENICO CAMPIGLIA
GIOVANNI DOMENICO CAMPIGLIA
(Lucca, 1692 - Germania, 1768)
Autoritratto
Matita e gesso nero e bianco su carta, cm 27,7X22,1
Autoritratto
Matita e gesso nero e bianco su carta, cm 27,7X22,1
ESTIMATE € 800 - 1.200
111
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovinetta
Olio su tavola, cm 28X21,5
Olio su tavola, cm 28X21,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
124
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Crocifisso su altare con due candelabri
Olio su rame, cm 23,5X17,5
Olio su rame, cm 23,5X17,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
197
PITTORE DEL XIX SECOLO
Giovane donna con turbante
Olio su tavola, cm 81X65,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Giovane donna con turbante
Olio su tavola, cm 81X65,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
212
VALENTINO GHIGLIA
VALENTINO GHIGLIA
Firenze, 1903 - 1960
Ritratto di giovane che fuma la pipa
Firmato Valen Ghiglia e datato 1938 in basso a destra
Olio su tela, cm 117,5X96,5
Ritratto di giovane che fuma la pipa
Firmato Valen Ghiglia e datato 1938 in basso a destra
Olio su tela, cm 117,5X96,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
239
GIUSEPPE DE SANCTIS
GIUSEPPE DE SANCTIS
Napoli, 1858 - 1924
Signora sulla spiaggia
Firmato G De Sanctis in basso a sinistra
Tempera su cartoncino, cm 30,5X30
Signora sulla spiaggia
Firmato G De Sanctis in basso a sinistra
Tempera su cartoncino, cm 30,5X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
10
AELBERT JACOBSZOON CUYP (maniera di)
AELBERT JACOBSZOON CUYP (maniera di)
(Dordrecht, 1620 - 1691)
Paesaggio con armenti
Olio su tela, cm 55X78,5
Paesaggio con armenti
Olio su tela, cm 55X78,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500