51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
64
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Martirio di San Pietro da Verona
Olio su tavola, cm 106X68
Olio su tavola, cm 106X68
ESTIMATE € 400 - 700
76
MARIOTTO ALBERTINELLI (copia del XIX secolo)
MARIOTTO ALBERTINELLI (copia del XIX secolo)
(Firenze, 1474 - 1515)
Visitazione
Olio su tela, cm 115X73
Visitazione
Olio su tela, cm 115X73
ESTIMATE € 400 - 700
139
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
La colomba torna da Noè col ramo di ulivo
Tempera su tela, cm 72X93
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
La colomba torna da Noè col ramo di ulivo
Tempera su tela, cm 72X93
ESTIMATE € 400 - 600
151
GUGLIELMO INNOCENTI
GUGLIELMO INNOCENTI
1871 - 1961
Duello in taverna
Firmato Innocenti in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X40,5
Duello in taverna
Firmato Innocenti in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X40,5
ESTIMATE € 400 - 600
155
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza di Castellammare di Stabia
Firmato Bartolini e datato 934 in basso a destra
Olio su tavola, cm 52X61,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza di Castellammare di Stabia
Firmato Bartolini e datato 934 in basso a destra
Olio su tavola, cm 52X61,5
ESTIMATE € 400 - 600
184
EMANUELE RAMBALDI
EMANUELE RAMBALDI
Pieve di Teco, 1903 - Savona, 1968
Vaso con fiori
Firmato E Rambaldi 20 in alto a destra
Olio su tavola, cm 60X50
Vaso con fiori
Firmato E Rambaldi 20 in alto a destra
Olio su tavola, cm 60X50
ESTIMATE € 400 - 600
203
CLEMENTE TAFURI
CLEMENTE TAFURI
Salerno, 1903 - Pegli, 1971
Ritratto di giovane africana
Firmato C Tafuri in basso a sinistra
Olio su masonite, cm 46X36
Ritratto di giovane africana
Firmato C Tafuri in basso a sinistra
Olio su masonite, cm 46X36
ESTIMATE € 400 - 600
211
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo maschile tra le rocce
Olio su tela, cm 61X47
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo maschile tra le rocce
Olio su tela, cm 61X47
ESTIMATE € 400 - 600
221
VITTORIO BUSSOLINO
VITTORIO BUSSOLINO
Torino, 1853 - 1922
Paesaggio montano con contadina e gregge
Firmato V Bussolino in basso a destra
Olio su tavola, cm 48,5X35
Paesaggio montano con contadina e gregge
Firmato V Bussolino in basso a destra
Olio su tavola, cm 48,5X35
ESTIMATE € 400 - 600
12
LUIGI AMIDANI (attr. a)
LUIGI AMIDANI (attr. a)
(Parma, 1591 - dopo il 1629)
Pastorello con pecora
Olio su tela, cm 55X46
Pastorello con pecora
Olio su tela, cm 55X46
ESTIMATE € 500 - 700
29
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
La Sacra Famiglia con Sant'Elisabetta e San Giovannino
Olio su rame, cm 22X17,5
Olio su rame, cm 22X17,5
ESTIMATE € 500 - 800