51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
131
GAETANO ZAIS
GAETANO ZAIS
(attivo in Veneto dal 1765 al 1788)
Paesaggio lacustre con figure
Olio su tela, cm 72X97
Paesaggio lacustre con figure
Olio su tela, cm 72X97
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
149
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
Torino, 1790 - 1862
Paesaggio fluviale con cacciatori
Firmato Azeglio in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X41,5
Paesaggio fluviale con cacciatori
Firmato Azeglio in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X41,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
150
FERDINANDO BRAMBILLA
FERDINANDO BRAMBILLA
Milano, 1838 - 1921
Lezione di caccia
Firmato Brambilla e datato 1879 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X101
Lezione di caccia
Firmato Brambilla e datato 1879 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X101
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
200
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Studi di animali e figure
Firmati A Pasini in basso a destra e datati gennaio 60 a sinistra
Matita su carta, cm 17X11 (3)
Studi di animali e figure
Firmati A Pasini in basso a destra e datati gennaio 60 a sinistra
Matita su carta, cm 17X11 (3)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
207
VITTORIO GUSSONI
VITTORIO GUSSONI
Milano, 1893 - Sanremo, 1968
Modella a riposo
Firmato Vittorio Gussoni, Milano e datato 1938 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 90,5X80
Modella a riposo
Firmato Vittorio Gussoni, Milano e datato 1938 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 90,5X80
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
17
GIUSEPPE ZAIS
GIUSEPPE ZAIS
(Forno di Canale, 1709 - Treviso, 1784)
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 45X60
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 45X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
66
ANDREA DE FERRARI (attr. a)
ANDREA DE FERRARI (attr. a)
(Genova, 1634 - 1657)
San Giovanni Battista condotto al martirio
Olio su tela, cm 73X97
San Giovanni Battista condotto al martirio
Olio su tela, cm 73X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
74
HANS JORDAENS III (cerchia di)
HANS JORDAENS III (cerchia di)
(Anversa, 1595 circa - 1643)
La riconciliazione tra Giacobbe ed Esaù
Olio su tela, cm 98X159
La riconciliazione tra Giacobbe ed Esaù
Olio su tela, cm 98X159
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
172
FEDERICO ZANDOMENEGHI
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
La lettera
Iscrizione Paris in basso a destra
Matita su carta applicata su tela, cm 25X20,5
La lettera
Iscrizione Paris in basso a destra
Matita su carta applicata su tela, cm 25X20,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
186
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Natura morta con ortaggi e frutta
Firmato G Falchetti e datato 1867 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X83
Natura morta con ortaggi e frutta
Firmato G Falchetti e datato 1867 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X83
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
28
GIOVANNI BATTISTA TROTTI detto IL MALOSSO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA TROTTI detto IL MALOSSO (attr. a)
(Cremona, 1556 - 1619)
Crocifissione
Terracotta dipinta, cm 47X30
Crocifissione
Terracotta dipinta, cm 47X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000