51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
245
ESO PELUZZI
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte, 1894 - Monchiero, 1985
Primavera a Santuario, 1923
Firmato E Peluzzi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 23X25
Primavera a Santuario, 1923
Firmato E Peluzzi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 23X25
ESTIMATE € 200 - 500
246
GUGLIELMO BIANCHI
GUGLIELMO BIANCHI
Lavagna, 1899 - 1966
Scorcio ligure
Firmato Bianchi e datato 935 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 64,5X54
Scorcio ligure
Firmato Bianchi e datato 935 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 64,5X54
ESTIMATE € 200 - 500
248
CARLO AIMETTI
CARLO AIMETTI
Bisuschio, 1901 - 1980
I cantieri della metropolitana di Porta Venezia
Firmato Carlo Aimetti e datato 964 in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X80
I cantieri della metropolitana di Porta Venezia
Firmato Carlo Aimetti e datato 964 in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X80
ESTIMATE € 200 - 400
258
ALAN BOWYER
ALAN BOWYER
attivo nel XX Secolo
La corrida
Firmato A J Bowyer in basso a destra
Olio su tela, cm 46X62
La corrida
Firmato A J Bowyer in basso a destra
Olio su tela, cm 46X62
ESTIMATE € 200 - 500
42
BARTHOLOMEUS BREENBERGH
BARTHOLOMEUS BREENBERGH
(Deventer, 1598 - Amsterdam, 1657)
Paesaggio con rovine
Matita e acquerello su carta, cm 6,5X12
Paesaggio con rovine
Matita e acquerello su carta, cm 6,5X12
ESTIMATE € 300 - 700
113
JAN BAPTISTE LAMBRECHTS
JAN BAPTISTE LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - 1731)
Coppia ad un tavolo in un interno
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 31X24
Coppia ad un tavolo in un interno
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 31X24
ESTIMATE € 300 - 500
156
ANTONIO MILONE
ANTONIO MILONE
Napoli, 1834 - 1919
Animali al pascolo
Firmato A Milone in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X40
Animali al pascolo
Firmato A Milone in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X40
ESTIMATE € 300 - 500
175
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio cittadino con faro sullo sfondo
Olio su tavoletta, cm 34X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio cittadino con faro sullo sfondo
Olio su tavoletta, cm 34X41
ESTIMATE € 300 - 500
180
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova, 1873 - 1952
Alassio vista da Santa Croce
Monogramma F M in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 18X14
Alassio vista da Santa Croce
Monogramma F M in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 18X14
ESTIMATE € 300 - 500
183
EMILY BEATRICE BLAND
EMILY BEATRICE BLAND
Lincoln, 1864 - Londra, 1951
Vaso di fiori
Firmato E B Bland e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X36
Vaso di fiori
Firmato E B Bland e datato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X36
ESTIMATE € 300 - 500