51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
249
CARLO AIMETTI
CARLO AIMETTI
Bisuschio, 1901 - 1980
Cigni nello stagno
Firmato Carlo Aimetti e datato 964 in basso a destra
Olio su compensato, cm 50X70
Cigni nello stagno
Firmato Carlo Aimetti e datato 964 in basso a destra
Olio su compensato, cm 50X70
ESTIMATE € 100 - 150
252
LINDA FERRARIO
LINDA FERRARIO
Genova, 1876 - 1956
Velieri nel porto
Firmato L Ferrario e datato 37 IV in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21X27
Velieri nel porto
Firmato L Ferrario e datato 37 IV in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21X27
ESTIMATE € 100 - 150
253
EPIFANIO POZZATO
EPIFANIO POZZATO
Biella, 1931 - 2007
Il fiume
Firmato E Pozzato e datato 64 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 80X50
Il fiume
Firmato E Pozzato e datato 64 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 80X50
ESTIMATE € 100 - 150
6
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giochi di putti
Olio su tela applicata su cartone, cm 55X75
Olio su tela applicata su cartone, cm 55X75
ESTIMATE € 200 - 500
7
SALVATORE MONOSILIO (attr. a)
SALVATORE MONOSILIO (attr. a)
(Messina, 1715 - Roma, 1776)
Santa Caterina de Ricci
Olio su tela, cm 74X61
Santa Caterina de Ricci
Olio su tela, cm 74X61
ESTIMATE € 200 - 500
8
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Cattura di Gesù nell'orto degli ulivi
Olio su tela, cm 66X85
Olio su tela, cm 66X85
ESTIMATE € 200 - 500
37
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giuseppe e Gesù Bambino
Penna e acquerello su carta, cm 19,5X14
Penna e acquerello su carta, cm 19,5X14
ESTIMATE € 200 - 500
44
ANTONIO BALESTRA (cerchia di)
ANTONIO BALESTRA (cerchia di)
(Verona, 1666 - 1740)
La consegna delle chiavi a San Pietro
Penna su carta, cm 28,5X15
La consegna delle chiavi a San Pietro
Penna su carta, cm 28,5X15
ESTIMATE € 200 - 500