51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
Londra, Chaucer Fine Arts,
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 32
Giuseppe Bartolomeo Chiari, a prescindere dal preciso luogo di nascita su cui le fonti non concordano, è un pittore romano e la sua formazione avvenne nella bottega di Carlo Maratti nel 1666. La sua prima opera documentata è del 1675, quando dipinse a fresco una Venere e un Eremita nel giardino dei Chigi alle Quattro Fontane e nel 1682 fu lo stesso Maratti a raccomandarlo per terminare la decorazione incompiuta dal Berrettoni della cappella Marcaccioni in S. Maria del Suffragio, dove dipinse anche una Natività della Vergine e una Adorazione dei Magi, giudicata dal Lanzi il suo capolavoro, dove l'influenza del Maratta appare dominante. La produzione del Chiari mostra tuttavia una precisa e consapevole autonomia stilistica, esprimendo al meglio quel sentimento classicista-barocco in auge a Roma alla fine del XVII secolo, senza tralasciare le influenze francesi e un eclettismo misurato. Nella maturità, infatti, sia nelle opere da cavalletto, sia nella grande decorazione, le sue creazioni divengono ariose e morbide, con cromie pastello come si evince negli affreschi di Palazzo Colonna. Sono gli anni in cui l'artista lavora per il marchese Torri, gli Ottoboni, i Patrizi e i Barberini. Ma il committente più importante fu il papa Clemente XI.
Bibliografia di riferimento:
N. Pio, Vite de' pittori, scultori ed architetti, a cura di R. e K. Enngass, Città del Vaticano 1978, ad indicem
L. Pascoli, Vite de' pittori, I, Roma 1730, pp. 145, 209-217, 260
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della Fine del Seicento e del Settecento, vol. I, Torino 1994, ad vocem
LOTS
143
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cuffia di pizzo
Olio su tela, cm 54X44,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cuffia di pizzo
Olio su tela, cm 54X44,5
NO RESERVE
145
ANDREA BELLOLI
ANDREA BELLOLI
Ronciglione, 1822 - Roma, 1881
Ritratto di nobildonna
Firmato A Belloli f e datato 1879 in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 66X48
Ritratto di nobildonna
Firmato A Belloli f e datato 1879 in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 66X48
NO RESERVE
146
ANDREA BELLOLI
ANDREA BELLOLI
Ronciglione, 1822 - Roma, 1881
Ritratto di bambino
Firmato A Belloli f e datato 1879 in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 68X53
Ritratto di bambino
Firmato A Belloli f e datato 1879 in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 68X53
NO RESERVE
158
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con contadine e armenti
Olio su tela, cm 50X68
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con contadine e armenti
Olio su tela, cm 50X68
NO RESERVE
164
ETTORE XIMENES
ETTORE XIMENES
Palermo, 1855 - Roma, 1926
Profilo di donna
Firmato Ximenes e datato Roma 901 in basso a destra
Matita su carta, cm 13,5X10,5
Profilo di donna
Firmato Ximenes e datato Roma 901 in basso a destra
Matita su carta, cm 13,5X10,5
NO RESERVE