411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
473
KARL KAUFFMANN
KARL KAUFFMANN
(Neuplachovitz, 1843 - Vienna, 1905)
Veduta di Venezia con il Canal Grande
Olio su tela cm 19X32
Veduta di Venezia con il Canal Grande
Olio su tela cm 19X32
ESTIMATE € 600 - 800
474
GIUSEPPE ROMANI (attr. a)
GIUSEPPE ROMANI (attr. a)
(Como?, 1654/57 ca. - Modena, 1727)
Pitocco
Olio su tela, cm 21,5X24
Pitocco
Olio su tela, cm 21,5X24
ESTIMATE € 400 - 600
475
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Venezia con la Chiesa della Salute
Veduta di Venezia con il Canal Grande
Olio su tela, cm 20X40 (2)
Veduta di Venezia con il Canal Grande
Olio su tela, cm 20X40 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
476
ROBERT PRITCHETT
ROBERT PRITCHETT
(1828-1907)
Veduta di Venezia con il Canal Grande e la Chiesa della Salute
Olio su tela, cm 25X35
Veduta di Venezia con il Canal Grande e la Chiesa della Salute
Olio su tela, cm 25X35
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
477
BARTOLOMEO PEDON
BARTOLOMEO PEDON
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio di fantasia
Olio su tela cm 90X130
Paesaggio di fantasia
Olio su tela cm 90X130
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
478
THEODOR HELMBREKER
THEODOR HELMBREKER
(Haarlem, 1633 o 1624 - Roma, 1696)
Trattoria
Olio su tavola, cm 18X63
Trattoria
Olio su tavola, cm 18X63
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
480
CORRADO GIAQUINTO
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Allegoria dell'Africa
Olio su tela, cm 47,8X63
Allegoria dell'Africa
Olio su tela, cm 47,8X63
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
481
LUCA GIORDANO
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1632-1705)
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
San Giuseppe, Gesù Bambino e angeli
Olio su tela, cm 107X83
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
San Giuseppe, Gesù Bambino e angeli
Olio su tela, cm 107X83
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
482
FRANCESCO NOLETTI detto IL MALTESE
FRANCESCO NOLETTI detto IL MALTESE
(Valletta? circa 1611 - Roma, 1654)
Natura morta
Olio su tela, cm 110X147
Natura morta
Olio su tela, cm 110X147
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
483
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Battaglia di Furio Camillo contro Brenno
Olio su tela, cm 116X165
Olio su tela, cm 116X165
ESTIMATE € 25.000 - 35.000
484
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
Circoncisione
Olio su tela, cm 54,5X69,5
Olio su tela, cm 54,5X69,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500