411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
557
IGNAZIO STERN
IGNAZIO STERN
(Mauerkirchen, 1679 - Roma, 1748)
Sant'Ildefonso che riceve la pianeta dalla Vergine
Olio su rame, cm 84X62
Sant'Ildefonso che riceve la pianeta dalla Vergine
Olio su rame, cm 84X62
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
558
GIROLAMO MUZIANO (attr. a)
GIROLAMO MUZIANO (attr. a)
(Acquafredda, 1528 o 1532 - Roma, 1592)
San Girolamo
Olio su tela, cm 96X78
San Girolamo
Olio su tela, cm 96X78
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
559
RAFFAELE RINALDI detto il MENIA
RAFFAELE RINALDI detto il MENIA
(Modena, 1648 - 1722)
Capriccio
Olio su tela cm 20X28
Capriccio
Olio su tela cm 20X28
ESTIMATE € 500 - 800
560
LODOVICO BUFFETTI
LODOVICO BUFFETTI
(Verona, 1722 - 1782)
Storia di Rebecca
Olio su tela, cm 74X56
Storia di Rebecca
Olio su tela, cm 74X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
561
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
Ritratto di Federico III d'Asburgo
Nel verso è visibile all'infrarosso la scritta 'Giovanni Bellino'
Olio su tavola cm 24,3X18,5
Nel verso è visibile all'infrarosso la scritta 'Giovanni Bellino'
Olio su tavola cm 24,3X18,5
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
562
CALLISTO PIAZZA (seguace di)
CALLISTO PIAZZA (seguace di)
Giuditta con la testa di Oloferne
Olio su tela, cm 63,5X104,5
Olio su tela, cm 63,5X104,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
563
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 47X37
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 47X37
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
564
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Testa di carattere
Olio su tela, cm 41X32
Olio su tela, cm 41X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
565
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Volciano, 1625 - Gargnano, 1700)
Allegoria dell'Avarizia
Olio su tela, cm 70X33
Allegoria dell'Avarizia
Olio su tela, cm 70X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
567
PIETRO MONTANINI detto PIETRUCCIO PERUGINO
PIETRO MONTANINI detto PIETRUCCIO PERUGINO
(Perugia, 1626 - 1689)
La pazzia di Orlando
Olio su tela, cm 67X49,5
La pazzia di Orlando
Olio su tela, cm 67X49,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
568
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Nicola da Tolentino
Olio su tela, cm 58X55
Olio su tela, cm 58X55
ESTIMATE € 500 - 800