411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
523
JOHANN HEISS
JOHANN HEISS
(Memmingen, 1640 - Augusta, 1704)
Cleopatra
Olio su tela, cm 53X78
Cleopatra
Olio su tela, cm 53X78
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
524
GIOVAN FRANCESCO ROMANELLI
GIOVAN FRANCESCO ROMANELLI
(Viterbo, 1610 - 1662)
Figura allegorica femminile (Sibilla Cumana o allegoria del Rimorso, della Penitenza o Malinconia?)
Iscrizioni: recto VT NON CONFVN/DAR
Olio su tela, cm 135X106
Figura allegorica femminile (Sibilla Cumana o allegoria del Rimorso, della Penitenza o Malinconia?)
Iscrizioni: recto VT NON CONFVN/DAR
Olio su tela, cm 135X106
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
525
PIETRO TESTA detto IL LUCCHESINO
PIETRO TESTA detto IL LUCCHESINO
(Lucca, 1612 - Roma, 1650)
GASPARD DUGHET
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con il sacrificio di Diana Artemide
Olio su tela, cm 58X82
GASPARD DUGHET
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con il sacrificio di Diana Artemide
Olio su tela, cm 58X82
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
526
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT (attr. a)
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT (attr. a)
Apollonio Domenichini
(Venezia, attivo 1740-1770)
Coppia di vedute venete
Olio su tela, cm 36X45 (2)
(Venezia, attivo 1740-1770)
Coppia di vedute venete
Olio su tela, cm 36X45 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
527
BENEDETTO LUTI
BENEDETTO LUTI
(Firenze, 1666 - Roma, 1724)
Volto di Cristo
Pastello su carta, cm 31X28,5
Volto di Cristo
Pastello su carta, cm 31X28,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
528
MAERTEN BOELEMA DE STOMME (attr. a)
MAERTEN BOELEMA DE STOMME (attr. a)
(Leeuwarden,1611 - Haarlem, 1644)
Natura morta con ostriche
Olio su tavola parchettata, cm 57X81
Natura morta con ostriche
Olio su tavola parchettata, cm 57X81
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
529
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO (maniera di)
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO (maniera di)
Vaso fiorito con tulipani e rose
Olio su tavola, cm 53X37,5
Olio su tavola, cm 53X37,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
530
TEODORO FILIPPO DI LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
TEODORO FILIPPO DI LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
(Napoli, 1587 - Roma, 1629)
Paesaggio
Olio su tela, cm 50X68 (2)
Paesaggio
Olio su tela, cm 50X68 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
531
FRIEDRICH VON AMERLING
FRIEDRICH VON AMERLING
(Vienna, 1803 - 1887)
Il riposo di Diana (1853 ca.)
Olio su tela, cm 115,5X179
Il riposo di Diana (1853 ca.)
Olio su tela, cm 115,5X179
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
532
JOHANNES GLAUBER
JOHANNES GLAUBER
(Utrecht, 1646 - Schoonhoven, 1726)
Paesaggio
Olio su tela, cm 68X82
Paesaggio
Olio su tela, cm 68X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000