411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
701
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (11)
Gouache su carta, misure diverse (11)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
702
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (12)
Gouache su carta, misure diverse (12)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
703
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
704
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
705
BENEDETTO GHIVARELLO
BENEDETTO GHIVARELLO
Torino 1882 - 1955
Paesaggio con casolare
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 23X34
Paesaggio con casolare
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 23X34
NO RESERVE
706
BENEDETTO GHIVARELLO
BENEDETTO GHIVARELLO
Torino 1882 - 1955
Paesaggio con parco
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 22X24
Paesaggio con parco
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 22X24
NO RESERVE
707
GIUSEPPE VERANI
GIUSEPPE VERANI
(Torino, 1772 - 1853)
Ritratto di Sebastiano Zetta Mura di Villa Sarto
Iscrizione 'disegnato da Giuseppe Verani 12 luglio 1814' in basso
Acquarello su carta, cm 24X28
Ritratto di Sebastiano Zetta Mura di Villa Sarto
Iscrizione 'disegnato da Giuseppe Verani 12 luglio 1814' in basso
Acquarello su carta, cm 24X28
ESTIMATE € 800 - 1.200
708
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE ATTIVO NEL XVI SECOLO
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE ATTIVO NEL XVI SECOLO
Padre Eterno Benedicente con il globo
Olio su tavola, cm 34X77
Olio su tavola, cm 34X77
ESTIMATE € 500 - 800
710
LUIGI SPAZZAPAN
LUIGI SPAZZAPAN
(1889-1958)
Eremita con gatti
China su carta intelata, cm 50X37
Eremita con gatti
China su carta intelata, cm 50X37
ESTIMATE € 500 - 800
711
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Scena di interno
Olio su tavoletta di quercia, cm 34,5X27
Reca sul telaio l'etichetta di provenienza dalla Collezione Stroganoff
Olio su tavoletta di quercia, cm 34,5X27
Reca sul telaio l'etichetta di provenienza dalla Collezione Stroganoff
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
712
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
David
Olio su tela, cm 70X51
Olio su tela, cm 70X51
ESTIMATE € 200 - 500