411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
856
ARTURO TOSI
ARTURO TOSI
Busto Arsizio (Va) 1871 - Milano 1956
Pomeriggio a Rovetta
Firmato 'A Tosi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X60
Pomeriggio a Rovetta
Firmato 'A Tosi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
857
ANTON MAUVE
ANTON MAUVE
Zandam 1838 - Arnhem 1888
Paesaggio con boscaioli
Firmato 'A Mauve' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X33
Paesaggio con boscaioli
Firmato 'A Mauve' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X33
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
858
GIACINTO GIGANTE
GIACINTO GIGANTE
Napoli 1806 - 1876
(attr. a)
Paesaggio
Acquerello su carta, cm 30X41
(attr. a)
Paesaggio
Acquerello su carta, cm 30X41
ESTIMATE € 900 - 1.200
859
PIETRO RONCHETTI
PIETRO RONCHETTI
attivo a Milano 1851 - 1861
Paesaggio invernale con viandante
Paesaggio estivo con viandante
Firmati 'P Ronchetti' e datati in basso a destra
Acquarello su carta cm 24,5X34,5 (2)
Paesaggio invernale con viandante
Paesaggio estivo con viandante
Firmati 'P Ronchetti' e datati in basso a destra
Acquarello su carta cm 24,5X34,5 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
860
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lerici nel golfo de La Spezia
Iscrizione e data 1859 in basso sinistra
Acquarello su carta, cm 21X27,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lerici nel golfo de La Spezia
Iscrizione e data 1859 in basso sinistra
Acquarello su carta, cm 21X27,5
ESTIMATE € 300 - 500
862
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli da Posillipo
Tempera su carta, cm 38X57
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli da Posillipo
Tempera su carta, cm 38X57
ESTIMATE € 400 - 600
864
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino 1858 - 1936
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Firmati 'A Rossi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32,5X24,5 (2)
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Veduta cittadina con chiesa e figure sotto la neve
Firmati 'A Rossi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32,5X24,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
865
EMANUELE BRUGNOLI
EMANUELE BRUGNOLI
Bologna 1859 - Venezia 1944
Piazza con figure
Firmato 'E Brugnoli' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 28X17
Piazza con figure
Firmato 'E Brugnoli' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 28X17
ESTIMATE € 500 - 800
866
GIOVANNI BUSATO
GIOVANNI BUSATO
Vicenza 1806 - 1886
Conversazione in un interno
Firmato 'G Busato' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 16X22
Conversazione in un interno
Firmato 'G Busato' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 16X22
ESTIMATE € 250 - 500
867
ANTONIO ZONA
ANTONIO ZONA
Gambellara di Mira (VE) 1814 - Roma 1892
L'incontro
Firmato 'Ant Zona' e datato 1840 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 17X23
L'incontro
Firmato 'Ant Zona' e datato 1840 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 17X23
ESTIMATE € 250 - 500