411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
798
SINCLAIR NISBET POLLOCK
SINCLAIR NISBET POLLOCK
British 1848 - 1922
Alba in un paesaggio orientale
Firmato'P Nisbet' in basso a destra
Olio su tela, cm 37,5X54,5
Alba in un paesaggio orientale
Firmato'P Nisbet' in basso a destra
Olio su tela, cm 37,5X54,5
ESTIMATE € 400 - 600
799
GAETANO FASANOTTI
GAETANO FASANOTTI
Milano 1831 - 1882
Paesaggio grigio
Firmato 'G Fasanotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X38
Paesaggio grigio
Firmato 'G Fasanotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X38
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
800
LEONARDO DE MANGO
LEONARDO DE MANGO
Bisceglie (BA) 1843 - Istabul (Turchia) 1930
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
801
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio orientale con feluca in primo piano
Veduta di paesaggio orientale
Firma non identificata in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X11 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio orientale con feluca in primo piano
Veduta di paesaggio orientale
Firma non identificata in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X11 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
802
ALESSANDRO CATALANI
ALESSANDRO CATALANI
Jesi (Ancona) 1897 - Mialno 1942
Costantinopoli
Firmato 'A Catalani' e titolato in alto a destra
Acquarello su carta, cm ????
Costantinopoli
Firmato 'A Catalani' e titolato in alto a destra
Acquarello su carta, cm ????
ESTIMATE € 300 - 500
803
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tempio con architetture e incensieri
Firma non identificata, iscrizione e data 1905 in basso a destra e a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 47X66
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tempio con architetture e incensieri
Firma non identificata, iscrizione e data 1905 in basso a destra e a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 47X66
ESTIMATE € 700 - 900
804
FABIO FABBI
FABIO FABBI
Bologna 1861 - Casalecchio di Reno (BO) 1946
Ballerina orientale nell'harem
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
Ballerina orientale nell'harem
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
805
FRANCESCO BOSSO
FRANCESCO BOSSO
Vercelli 1864 - Torino 1933
Vaso con fiori
Firmato 'F. Bosso' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X24
Vaso con fiori
Firmato 'F. Bosso' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X24
ESTIMATE € 500 - 800
807
GIORGIO LUCCHESI
GIORGIO LUCCHESI
Lucca 1855 - 1941
Natura morta con rose
Firmato 'G Lucchesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 90X58
Natura morta con rose
Firmato 'G Lucchesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 90X58
ESTIMATE € 1.200 - 1.500