471
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 ; 1703)
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Provenienza:
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
LOTS
521
SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno, 1659 ; Venezia, 1734)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
524
DONATO CRETI
DONATO CRETI
(Cremona, 1671 ; Bologna, 1749)
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
528
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000