471
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 ; 1703)
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Provenienza:
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
LOTS
509
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Natura morta con fiasco, tazza, salame e prosciutto
Olio su tela, cm 65X101
Olio su tela, cm 65X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
510
JORIS VAN SON
JORIS VAN SON
(Anversa, 1623 ; 1667)
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
511
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
513
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
(Gand, 1450 circa ; Palencia, 1519)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
514
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
515
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
516
FLORIS VAN DIJCK
FLORIS VAN DIJCK
(Delft, 1575 ; Haarlem, 1651)
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
517
GUIDO RENI
GUIDO RENI
(Bologna, 1575 ; 1642)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
518
CARLO ANTONIO PROCACCINI
CARLO ANTONIO PROCACCINI
(Bologna, 1571 ; Milano, 1630)
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
519
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
(Milano, 1527 ; 1593)
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
520
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000