471
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 ; 1703)
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Provenienza:
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
Genova, collezione privata
Bibliografia:
D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua casa, Soncino 2004, II, p. 406, n. I. 87, fig. 205
La decorazione della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (fig. 1), commissionata dalla famiglia Lomellini a seguito della sua canonizzazione avvenuta nel 1671, fu portata a termine nel 1674 (Cfr. Gavazza 1989, p. 23-25, nota 115). L'affresco si evidenzia da subito per la sua modernità rispetto ai preponderanti interventi di Giovanni Battista Carlone e l'opera di Piola corona l'evoluzione della grande decorazione genovese, ove si profila altresì la figura del più giovane Gregorio De Ferrari a cui si deve la Gloria di sant'Andrea Avellino. Il bozzetto in esame, la cui attribuzione si deve a Camillo Manzitti, raffigura nella parte centrale l'architettura dipinta del peduccio con l'invenzione di mensole, cartigli, un putto monocromo e ai lati le due figure allegoriche. Rileviamo che la versione a fresco 'manca decisamente della forza pittorica visibile nel bozzetto' qui presentato, in modo particolare nelle due figure, eseguite con un tocco virtuosistico e pennellate veloci e dense di materia (Cfr. Sanguineti 2004). Ma oltre al dato squisitamente qualitativo, la particolare attenzione dedicata dall'artista nel descrivere le virtù si spiega valutando l'intento iconografico della volta, in cui la Gloria del Santo quale altissimo strumento divino, poggia sulle virtù da lui perseguite in vita.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani e C. G. Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti Genovesi, vol. I, Genova, 1769 (1797), p. 36
E. Gavazza, Lo spazio dipinto. Il grande affresco genovese nel '600, Genova 1989, ad vocem
L. Magnani, in La pittura in Liguria. Il secondo Seicento, a cura di E. Gavazza, F. Lamera, L. Magnani, Genova 1990, pp. 324-326, fig. 392
D. Sanguineti, Domenico Piola (1628 ; 1703). Percorsi di pittura barocca, Genova 2018, ad vocem
LOTS
554
DOMENICO MARIA DURANTE
DOMENICO MARIA DURANTE
Murazzano, 1879 ; Canale d'Alba, 1944
Mater purissima
Firmato D M Durante e datato 1934 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X70
Mater purissima
Firmato D M Durante e datato 1934 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
553
PAOLO TROUBETZKOY
PAOLO TROUBETZKOY
Verbania, 1866 ; 1938
Giocatore di bocce
Firmato Paolo Troubetzkoy, datato 1933 e timbro di fonderia F.lli Perego Milano sulla base
Bronzo, alt. cm 37
Giocatore di bocce
Firmato Paolo Troubetzkoy, datato 1933 e timbro di fonderia F.lli Perego Milano sulla base
Bronzo, alt. cm 37
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
552
PAOLO TROUBETZKOI
PAOLO TROUBETZKOI
Verbania, 1866 ; 1938
Nativo americano a cavallo
Firmato Paolo Troubetzkoy e datato 1893 sulla base
Bronzo, alt. cm 61
Nativo americano a cavallo
Firmato Paolo Troubetzkoy e datato 1893 sulla base
Bronzo, alt. cm 61
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
551
GINO FEDERICI
GINO FEDERICI
Milano, 1888 ; 1973
Paesaggio di montagna
Firmato G Federici in basso a sinistra
Olio su tela, cm 118X177
Paesaggio di montagna
Firmato G Federici in basso a sinistra
Olio su tela, cm 118X177
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
550
GIOVANNI BATTISTA CIOLINA
GIOVANNI BATTISTA CIOLINA
Toceno, 1870 ; 1955
Ritratto di bambina in abiti tradizionali
Firmato G B Ciolina e datato 1927 in basso a destra
Olio su tela, cm 101,5X69
Ritratto di bambina in abiti tradizionali
Firmato G B Ciolina e datato 1927 in basso a destra
Olio su tela, cm 101,5X69
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
549
GIOVANNI BATTISTA CIOLINA
GIOVANNI BATTISTA CIOLINA
Toceno, 1870 ; 1955
Paesaggio di montagna con gregge
Firmato G B Ciolina in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X130,5
Paesaggio di montagna con gregge
Firmato G B Ciolina in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X130,5
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
548
GEORG JAKOBIDES
GEORG JAKOBIDES
Mitylene, 1853 ; 1932
Natura silente con mele
Firmato G Jakobides in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X62,5
Natura silente con mele
Firmato G Jakobides in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X62,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
547
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Piccola venditrice di frutta
Firmato V Irolli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 136X104
Piccola venditrice di frutta
Firmato V Irolli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 136X104
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
546
LEONARDO BAZZARO
LEONARDO BAZZARO
Milano, 1853 ; Miazzina, 1937
Ombrellaie di Gignese
Firmato L Bazzaro in basso a destra
Olio su tela, cm 70X108
Ombrellaie di Gignese
Firmato L Bazzaro in basso a destra
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
545
CESARE SACCAGGI
CESARE SACCAGGI
Tortona, 1868 ; 1934
Anime solitarie
Firmato C Saccaggi in basso a destra
Olio su tavola, cm 65,5X80
Anime solitarie
Firmato C Saccaggi in basso a destra
Olio su tavola, cm 65,5X80
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
544
GAETANO FERRI
GAETANO FERRI
Bologna, 1822 ; Oneglia, 1896
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
543
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 ; 1901
Cesare Borgia a Capua
Firmato Morelli e datato 1853 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 131,5X182,5
Cesare Borgia a Capua
Firmato Morelli e datato 1853 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 131,5X182,5
ESTIMATE € 40.000 - 60.000