5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
76
CARLO DOMENICI
CARLO DOMENICI
Livorno, 1898 - Valdana di Portoferraio, 1981
Nudo di donna
Firmato Carlo C Domenici dedica e data Milano 17-5-77 in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 43X35
Nudo di donna
Firmato Carlo C Domenici dedica e data Milano 17-5-77 in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 43X35
NO RESERVE
77
PEDRO CENTENO
PEDRO CENTENO
1904 - 1988
Nettuno adolescente
Firmato Pedro Centero ; V Roma 1931 in basso a destra
Carboncino e matita su carta, cm 70X48
Nettuno adolescente
Firmato Pedro Centero ; V Roma 1931 in basso a destra
Carboncino e matita su carta, cm 70X48
NO RESERVE
80
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Processione di donne con lumi
Olio su tela, cm 91X70
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Processione di donne con lumi
Olio su tela, cm 91X70
ESTIMATE € 400 - 700
81
VASILE WEITH
VASILE WEITH
Romania 1914 - 1961
La giornata del minatore
Firmato e datato 1954 in basso a destra
Olio su tela, cm 170X217
La giornata del minatore
Firmato e datato 1954 in basso a destra
Olio su tela, cm 170X217
ESTIMATE € 500 - 1.000
82
FOUR ENGRAVINGS, ENGLAND, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SPOTS, TRACES OF DIRT, FOLDS (4)
FOUR ENGRAVINGS, ENGLAND, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SPOTS, TRACES OF DIRT, FOLDS (4)
ESTIMATE € 100 - 500
83
GIUSEPPE MOZZONI
GIUSEPPE MOZZONI
Gardone Val Trompia, 1887 - Brescia, 1978
Nudo di donna disteso
Firmato Mozzoni in basso a destra
Iscrizione in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34X43
Nudo di donna disteso
Firmato Mozzoni in basso a destra
Iscrizione in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34X43
NO RESERVE
84
GIACOMO CASA
GIACOMO CASA
(Conegliano, 1827 - Roma, 1887)
Allegoria di Venezia
Olio su tela, cm 50,7X39,5
Allegoria di Venezia
Olio su tela, cm 50,7X39,5
ESTIMATE € 200 - 500