5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
20
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
(Lugano, 1853 - 1923)
Scena d'interno
Firmata Luigi Rossi in basso a destra
Stampa, cm 22X32
Scena d'interno
Firmata Luigi Rossi in basso a destra
Stampa, cm 22X32
NO RESERVE
24
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane orientale
Firmato in basso a destra
Pastelli su carta, cm 52X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane orientale
Firmato in basso a destra
Pastelli su carta, cm 52X36
NO RESERVE
28
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
NO RESERVE
31
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
(Fossonbrone, 1895 - Saint-Jean-du-Gard, 1979)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
NO RESERVE
37
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
(Guadeloupe, 1779 - Paris 1838)
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
NO RESERVE
40
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE
41
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE