5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
25
PITTORE CINESE DEL XX SECOLO
PITTORE CINESE DEL XX SECOLO
Ritratto di Pablo Picasso
Acrilico su tela, cm 100X100
Acrilico su tela, cm 100X100
ESTIMATE € 100 - 500
26
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura orientale con scimmia e asinello
Firmato e datato 1900 in basso a destra
Olio su tela, cm 73X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura orientale con scimmia e asinello
Firmato e datato 1900 in basso a destra
Olio su tela, cm 73X60
ESTIMATE € 200 - 500
27
PITTORE CREMONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVII SECOLO
Sibilla Libica
Inscritta: Tenebitur in gremio virginis
Olio su tela, cm 60,5X48
Inscritta: Tenebitur in gremio virginis
Olio su tela, cm 60,5X48
ESTIMATE € 200 - 500
28
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
NO RESERVE
31
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
(Fossonbrone, 1895 - Saint-Jean-du-Gard, 1979)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
NO RESERVE
33
AUGUSTIN FRANQUELIN
AUGUSTIN FRANQUELIN
(Parigi, 1789 - 1839)
Ossian che compone i suoi poemi in riva alla Lora
Olio su tela, cm 25,3X29,5
Ossian che compone i suoi poemi in riva alla Lora
Olio su tela, cm 25,3X29,5
ESTIMATE € 100 - 500
34
JEAN-FRANCOIS-PIENE PEYRON (cerchia di)
JEAN-FRANCOIS-PIENE PEYRON (cerchia di)
(Aix-en-Provence, 1744 - Parigi, 1814)
Figliuol prodigo
Olio su tela, cm 30X40
Figliuol prodigo
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 100 - 500