5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
1
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
L'unione tra Amore e Amicizia
Olio su prima tela, cm 81X65
Olio su prima tela, cm 81X65
ESTIMATE € 500 - 800
2
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
3
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggio con torre, ponte e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
Paesaggio con torre, ponte e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
4
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
5
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
6
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Campo di battaglia
Olio su tela, cm 65X96
Campo di battaglia
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.300 - 1.700
7
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'angelo
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
ESTIMATE € 800 - 1.200
8
PIETRO BELLOTTI
PIETRO BELLOTTI
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
9
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino (Madonna delle ciliegie)
Olio su rame, cm 26X20,5
Olio su rame, cm 26X20,5
ESTIMATE € 500 - 800
10
PITTORE DEL XIX SECOLO)
PITTORE DEL XIX SECOLO)
Ritratto d'uomo con lettera
Firmato e datato: Carnevali 1842
Olio su tela, cm 100X81,5
Firmato e datato: Carnevali 1842
Olio su tela, cm 100X81,5
ESTIMATE € 500 - 800
11
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
12
ANDREA CELESTI
ANDREA CELESTI
(Venezia, 1637 - Toscolano, 1712)
Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita
Olio su tela, cm 120X79
Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita
Olio su tela, cm 120X79
ESTIMATE € 800 - 1.200