5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
61
ANGELO INGANNI
ANGELO INGANNI
Brescia 1807 - Gussago 1880
Ritratto della Contessa Rinaldi
Datato nell' etichetta sulla cornice: '1855'
Olio su tela, cm 208X140
Ritratto della Contessa Rinaldi
Datato nell' etichetta sulla cornice: '1855'
Olio su tela, cm 208X140
ESTIMATE € 800 - 1.200
62
LUCIEN PIERRE SERGENT
LUCIEN PIERRE SERGENT
(Massy, 1849 - Parigi, 1904)
Scena di battaglia franco prussiana 1870-1871
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 115X146,5
Scena di battaglia franco prussiana 1870-1871
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 115X146,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
63
GIOVANNI RIVALTA
GIOVANNI RIVALTA
(Faenza, 1756 - 1823)
Natura morta
Olio su tela, cm 65X83
Natura morta
Olio su tela, cm 65X83
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
64
HENRI PIERRE PICOU (attr. a)
HENRI PIERRE PICOU (attr. a)
(Nantes, 1824 - 1895)
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 65X80
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 65X80
ESTIMATE € 500 - 800
65
GIACOMO CASA
GIACOMO CASA
(Conegliano, 1827 - Roma, 1887)
Raffigurante l'Unità d'Italia
Olio su tela, cm 171X118
Raffigurante l'Unità d'Italia
Olio su tela, cm 171X118
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
67
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Martirio di San Lorenzo
Olio su tavola, cm 39,5X31
Martirio di San Lorenzo
Olio su tavola, cm 39,5X31
ESTIMATE € 100 - 500
68
TRENTO LONGARETTI
TRENTO LONGARETTI
Treviglio, 1916 - Bergamo, 2017
Studio per una decorazione musiva raffigurante San Michele Arcangelo
Tecnica mista su carta, cm 236X133
Studio per una decorazione musiva raffigurante San Michele Arcangelo
Tecnica mista su carta, cm 236X133
ESTIMATE € 100 - 500
69
ORESTE ZUCCOLI
ORESTE ZUCCOLI
Firenze 1889 - 1980
Le bagnanti
Firmato O. Zuccoli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X75,5
Le bagnanti
Firmato O. Zuccoli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X75,5
NO RESERVE
70
FREDERICK ARTHUR JESSUP
FREDERICK ARTHUR JESSUP
(1920 - 2007)
Tavola imbandita
Olio su tela, cm 115X146,5
Tavola imbandita
Olio su tela, cm 115X146,5
ESTIMATE € 100 - 200
71
PITTORE DEL XX SECOLO
PITTORE DEL XX SECOLO
Il compleanno del fiore
Firmato A Mor e datato 'Aprile 1974' nel retro
Tecnica mista su compensato
cm 103X71
Firmato A Mor e datato 'Aprile 1974' nel retro
Tecnica mista su compensato
cm 103X71
ESTIMATE € 100 - 500
72
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Studio accademico
Firmato in basso a destra
Matita e carboncino su carta, cm 48X32,5
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Studio accademico
Firmato in basso a destra
Matita e carboncino su carta, cm 48X32,5
NO RESERVE