739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
696
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 240X140
Olio su tela, cm 240X140
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
715
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
(Amsterdam, 1667 o 1670 - 1744)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X45 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X45 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
716
LUCA GIORDANO
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1632 - 1705)
San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 92X67
San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 92X67
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
739
EDWARD COLLIER (attr.a)
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
751
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
753
MICHELE DESUBLEO
MICHELE DESUBLEO
(Maubeuge, 1602 - Parma, 1676)
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
896
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X90
San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X90
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
897
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Reti sulla spiaggia a San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 53X85
Reti sulla spiaggia a San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 53X85
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
910
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Omnibus a Bordighera
Olio su tela, cm 50X70
Omnibus a Bordighera
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
912
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
A prua
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Iscrizione sul retro 'Pallanza 1889'
Olio su tela, cm 57X42,5
A prua
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Iscrizione sul retro 'Pallanza 1889'
Olio su tela, cm 57X42,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000