739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
997
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del colosseo
Firma non identificata e iscrizione 'Roma' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 46X25
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del colosseo
Firma non identificata e iscrizione 'Roma' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 46X25
ESTIMATE € 200 - 500
1008
EPIFANIO POZZATO
EPIFANIO POZZATO
Biella, 1931 - 2007
Natura morta con fiore
Firmato 'E Pozzato' e datato '54 in alto a destra
Tempera su cartone, cm 26,5X20
Natura morta con fiore
Firmato 'E Pozzato' e datato '54 in alto a destra
Tempera su cartone, cm 26,5X20
ESTIMATE € 200 - 500
1013
MARIO CAPUZZO
MARIO CAPUZZO
Badia Polesine, 1902 - Codigoro, 1978
Scena allegorica
Firmato 'M Capuzzo' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X70
Scena allegorica
Firmato 'M Capuzzo' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X70
ESTIMATE € 200 - 500
1018
MAURICE FAVRE
MAURICE FAVRE
Francia, 1875 - 1915
Leone
Firmato 'M.Favre' in basso
Bronzo, Alt. cm 38
Leone
Firmato 'M.Favre' in basso
Bronzo, Alt. cm 38
ESTIMATE € 200 - 500
1027
NICOLA ROSSO
NICOLA ROSSO
Attivo a Napoli nel XX secolo
Donna con scialle azzurro
Firmato 'N Rosso' in alto a destra
Olio su tavola, cm 40X28
Donna con scialle azzurro
Firmato 'N Rosso' in alto a destra
Olio su tavola, cm 40X28
ESTIMATE € 200 - 500
1051
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
ESTIMATE € 200 - 500
1052
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
ESTIMATE € 200 - 500
1066
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di paesaggio con figure
Firmato 'A Petrini' in basso a destra
Olio su cartone, cm 23X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di paesaggio con figure
Firmato 'A Petrini' in basso a destra
Olio su cartone, cm 23X29
ESTIMATE € 200 - 500
1085
EDOARDO PAZZINI
EDOARDO PAZZINI
Verucchio, 1897 - Rimini, 1967
Case coloniche e pagliai
Firmato 'E Pazzini' in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X35
Case coloniche e pagliai
Firmato 'E Pazzini' in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X35
ESTIMATE € 200 - 500