739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
656
GUIDO RENI (bottega di)
GUIDO RENI (bottega di)
(Bologna, 1575 - 1642)
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 80X62,5
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 80X62,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
666
PIETRO LONGHI (attr. a)
PIETRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1701 - 1785)
Il cicisbeo
Il risveglio della dama
Olio su tela, cm 61X48 (2)
Il cicisbeo
Il risveglio della dama
Olio su tela, cm 61X48 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
686
VINCENZO CHILONE
VINCENZO CHILONE
(Venezia, 1758 - 1839)
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
689
PIER ILARIO SPOLVERINI
PIER ILARIO SPOLVERINI
(Parma, 1657 - 1734)
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
695
BARTOLOMEO SCHEDONI (maniera di)
BARTOLOMEO SCHEDONI (maniera di)
(Modena, 1578 - Parma, 1615)
Compianto
Olio su tela, cm 205X175
Compianto
Olio su tela, cm 205X175
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
752
SIMONE PIGNONI
SIMONE PIGNONI
(Firenze, 1611 - 1698)
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
755
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
(Gaspare Traversi (?) Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Ritratto dell'architetto Pietro Carlo Borboni (1766)
Olio su tela, cm 96,7X74
Ritratto dell'architetto Pietro Carlo Borboni (1766)
Olio su tela, cm 96,7X74
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
760
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 65,5X49,5
Olio su tela, cm 65,5X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1005
GIULIO ARISTIDE SARTORIO
GIULIO ARISTIDE SARTORIO
Roma, 1860 - 1932
Bambini sulla spiaggia a Fregene
Firmato 'G A Sartorio' Fregene MCMXXVIII in alto a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 24X75
Bambini sulla spiaggia a Fregene
Firmato 'G A Sartorio' Fregene MCMXXVIII in alto a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 24X75
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
678
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
San Giovanni Evangelista
Tavola su fondo oro, cm 138X31
Provenienza:
Tavola su fondo oro, cm 138X31
Provenienza:
ESTIMATE € 4.500 - 6.500